liberatv
© Ti-Press / Davide Agosta
Quarto Potere
13.01.18 - 08:370
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Maurizio Canetta celebra i dati di ascolto della RSI nel 2017 e punzecchia Lorenzo Quadri: "Il dinosauro RSI che i No Billag vorrebbero cancellare, fa il 35 per cento di ascolto in prima serata. Facciamo felice il pubblico"

Il direttore della RSI esulta per i risultati della radiotelevisione pubblica e dà qualche pizzicotto polemico al direttore del Mattino: "Quando vedo gli occhi felici del pubblico, sono felice perché collaboratori e collaboratrici della RSI hanno contribuito a dare un lampo di felicità alla gente. Anche questo è un compito del servizio pubblico. I promotori della No Billag vogliono cancellare questa felicità"

COMANO - Ieri la RSI ha pubblicato i dati di ascolto del 2017. Numeri che fanno felice la radiotelevisione pubblica e i suoi dirigenti. Tanto che stamane, dal suo profilo Facebook, Maurizio Canetta ha voluto sottolinearli.

 

Ma il direttore della RSI non si è limitato a gioire per i risultati. Canetta, infatti, ha voluto punzecchiare Lorenzo Quadri con cui, pochi giorni fa, ha sostenuto un confronto sulla No Billag dagli schermi di Teleticino. E Canetta utilizza come sponda per i suoi pizzicotti polemici, proprio alcune delle esternazioni fatte dal direttore del Mattino durante la trasmissione i “Conti in tasca”.

 

“Il dinosauro RSI (cit. Lorenzo Quadri) - scrive il direttore della RSI - che i fautori dell’iniziativa vorrebbero cancellare, raggiunge con i programmi televisivi il 35 per cento dell’ascolto in prima serata e 25 milioni di “play” delle sue proposte audiovisive”.

 

In una nota dell’azienda si sottolineare, più nel dettaglio, che “la metà dei telespettatori della Svizzera italiana si raccolgono tutti i giorni davanti alla TV per guardare il Telegiornale e il Quotidiano. L’aumento delle produzioni realizzate nella nostra regione, con personale e contenuti legati al territorio, è stato fortemente premiato. La serata speciale “+3°” sui cambiamenti climatici ha tenuto per tre ore davanti al teleschermo quattro spettatori su dieci”.

 

Altri dati: “Nella classifica dei programmi più visti del 2017 - scrive la RSI - le puntate di Patti Chiari sulle verdure indigeste sono seconde solo alle partite che hanno portato la Nazionale di calcio agli Europei. Una ricchissima offerta sportiva in chiaro raccoglie i favori di un vasto pubblico di appassionati. Ottimi risultati d’ascolto anche per la documentaristica: non a caso nella top ten figura la puntata di Storie dedicata agli agenti di polizia”.

 

Ma torniamo a Maurizio Canetta e al suo post. “Gli show case (“non è cultura, non è servizio pubblico”, cit. Lorenzo Quadri) riempiono lo studio 2 di Besso, ci sono giovani e meno giovani, gli artisti sono entusiasti”.

 

Il direttore della RSI chiosa il discorso con un suo pensiero: "Quando vedo gli occhi felici del pubblico, sono felice perché collaboratori e collaboratrici della RSI hanno contribuito a dare un lampo di felicità alla gente. Anche questo è un compito del servizio pubblico. I promotori della No Billag vogliono cancellare questa felicità”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ascolto
rsi
canetta
pubblico
direttore
quadri
no
lorenzo
billag
serata
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile