liberatv
Foto RSI
Quarto Potere
14.02.17 - 15:430
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Il giudizio del Consiglio del pubblico su Storie e Malatempora: "Il primo è un ottimo programma, mentre il secondo ha mancato il suo obbiettivo"

L'organo della CORSI ha analizzato le due trasmissioni. Particolarmente critico il giudizio sul nuovo format satirico: "Un programma che manca di mordente e di audacia, sia nella selezione dei temi sia nella loro trattazione"

COMANO - Il Consiglio del pubblico della CORSI (CP) ha analizzato il programma televisivo domenicale Storie e le quattro puntate della trasmissione satirica Malatempora proposta nei mesi di novembre e dicembre 2016, discutendo i propri rapporti di monitoraggio con la Direzione RSI. E come leggeremo il giudizio sui due programmi è assai differente….
 
"Storie - si legge in un comunicato diffuso dal Consiglio del pubblico - è ritenuto un ottimo programma che ben adempie al mandato di servizio pubblico contribuendo al dibattito e alla crescita culturali. La molteplicità dei temi trattati, l'attenzione al territorio nazionale e alla Svizzera italiana ma sempre con un occhio di riguardo anche al panorama internazionale, la pluralità dei punti di vista garantita dalla varietà degli ospiti in studio e dalla diversità di approccio al racconto dei vari registi che curano i documentari, nonché la posizione privilegiata in palinsesto, rendono Storie un programma destinato sì a un pubblico attento, ma comunque ampio ed eterogeneo. La RSI è stata ed è tuttora un’ottima scuola capace di formare e dare spazio a registi e documentaristi con una professionalità molto alta. Apprezzato quindi anche per lo spazio che dedica alla documentaristica d’autore, Storie è un programma incentrato sul racconto di percorsi di vita, sulle testimonianze, come suggerisce anche la bella scenografia iniziale con l’apertura del libro. Pertanto la conduzione è votata all’ascolto e lascia che gli ospiti si raccontino piuttosto liberamente, offrendo testimonianze anche di grande valenza emotiva. L’impressione del CP è che, in alcune occasioni, le briglie lunghe previste per la conduzione e il tempo limitato a disposizione non permettano di sfruttare appieno le potenzialità degli ospiti. Un modello di conduzione più incisivo e strutturato potrebbe, in taluni casi, aiutare a far emergere o approfondire un maggior numero di aspetti interessanti dell’ospite e del tema. Forse si potrebbe anche pensare di destinare più tempo all’ospite per meglio accompagnarlo nel suo racconto. 
 
"Fare satira è difficilissimo - scrive il Consiglio del pubblico nella sua nota - soprattutto in televisione. Malatempora è un primo tentativo, che nasce con l’obiettivo di tornare a far ridere il pubblico sugli eventi di casa nostra; in questo senso, l'intenzione, ampiamente pubblicizzata nei lanci, è encomiabile. I testi sono in parte di buona fattura, ma il CP ritiene che l’obiettivo di “fare satira” non possa dirsi raggiunto. L’insieme degli elementi, dalla struttura ai ritmi, dalla conduzione con i suoi siparietti agli sketch, dalla estemporanea e poco comprensibile presenza del Gatto Arturo all’apparizione di ospiti "aziendali" per la promozione dei propri programmi, non sono riusciti a far decollare la trasmissione. Ne consegue un programma che manca di mordente e di audacia, sia nella selezione dei temi sia nella loro trattazione. Da un programma ben collocato in palinsesto e molto pubblicizzato, che nelle intenzioni dei responsabili avrebbe dovuto segnare il ritorno della satira alla RSI, ci si attendeva maggior coraggio e una proposta di argomenti anche scomodi, ma sviluppati con piglio elegantemente graffiante. Il Consiglio del pubblico incoraggia la RSI a continuare a sperimentare per costruire una cultura della satira alla radiotelevisione". 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
storie
programma
consiglio
pubblico
malatempora
conduzione
satira
giudizio
ospiti
rsi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile