liberatv
Mixer
25.11.19 - 14:230

Bullismo ed haters, il lato oscuro del web. Il monologo virale di Tiziano Ferro: "Le parole hanno un peso e certe ferite resistono nel tempo"

Il cantante italiano a 'Che tempo che fa': "La parole pesano, nella vita e sugli schermi. E non difendiamoci tirando in ballo l'ironia o il sarcasmo. Quelle sono arti".

ITALIA – È rapidamente diventato virale il monologo che Tiziano Ferro ha tenuto ieri sera a ‘Che tempo che fa’, la trasmissione di Rai 2 condotta da Fabio Fazio.

Il cantante italiano ha parlato di bullismo ed haters, gli odiatori che tramite i social e il web prendono di mira vip, ma anche cittadini comuni spesso indifesi con insulti di ogni genere.

“Le parole – dice – hanno un peso ma non lo ricordiamo. Ed è questo il dramma che si nasconde dietro i messaggi di bullismo. Le parole hanno un peso, ne ribadisco la pericolosità. È necessario esserne consapevoli quando le si scaglia contro l’animo di un adolescente troppo fragile per poter decidere o scegliere”. E ancora: “Grasso, puttana, disadattato, frocio, criminale, negro, vecchia, pezzente, fallito, ritardato, nano, (…). Dicevo, le parole hanno un peso. Nella vita e sugli schermi”.

“E per carità – continua il monologo – smettiamola di difenderci tirando in ballo l’ironia o il sarcasmo. Quelle sono arti delle quali bisogna imparare il mestiere. Non confondiamo le acque. E i livelli. Le parole hanno un peso e certe ferite resistono nel tempo”.

“L’apologia dell’odio non è un reato che dovrebbe cadere in prescrizione. Ma in questo Paese una legge contro l’odio non c’è. Quindi: bulli e odiatori italiani tranquilli, siete liberi. Io intanto aspetto tempi migliori, nei quali le parole, magari, avranno un peso”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ferite
ferro
bullismo
web
monologo
tiziano
tiziano ferro
peso
haters
tempo
TOP NEWS Mixer
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile