liberatv
Eventi & Spettacoli
15.11.22 - 15:030

Pasolini, il triplice omaggio del LAC

In occasione del centenario della nascita dell’intellettuale friulano, tre importanti appuntamenti il 22 e 23 novembre: il “Calderón” firmato dal regista Fabio Condemi, una giornata di studi all’USI e l’incontro con la scrittrice Dacia Maraini

LUGANO - In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il 22 e 23 novembre il LAC rende omaggio allo scrittore friulano con tre appuntamenti: la messinscena del suo “Calderón”, firmata da Fabio Condemi, una giornata di studi in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana e un incontro con la scrittrice Dacia Maraini, amica intima di Pasolini.

Il regista Condemi, premio Ubu per il teatro 2020/21, torna a incontrare Pier Paolo Pasolini – dopo “Bestia da stile” e “Questo è il tempo in cui attendo la grazia” – confrontandosi con “Calderón”, dramma in versi che, attraverso il sogno, interroga disperatamente la realtà. 

Scritto nel 1967 e pubblicato nel 1973, “Calderón” si ispira al capolavoro del grande tragediografo spagnolo seicentesco Pedro Calderón de la Barca, “La vita è sogno”. L’atmosfera, la trama e il contesto sono radicalmente diversi: siamo nella Spagna franchista degli anni ’60, tra tumulti rivoluzionari e logiche di potere che non sembrano lasciare altro spazio di libertà che nel sogno.

Quella di Pasolini è infatti una spietata e lucida radiografia del potere, del suo modo di rinnovarsi e restare antichissimo, dei suoi mutamenti e delle sue strategie. Un testo labirintico in cui coesistono molteplici piani e tracce in un continuo e ricchissimo gioco di incastri: il teatro di Bertolt Brecht nella rilettura di Roland Barthes; la pittura di Diego Velázquez e le idee sulla rappresentazione e sul rapporto tra teatro e spettatori esposte nel Manifesto per un nuovo teatro; la polemica contro “i competenti della nuova epoca che sta cominciando, [...] che sono così informati sul presente e sulle possibilità del futuro, che ritengono decrepite le esperienze fatte lo scorso anno: e non parliamo poi del linguaggio che le esprime!”.

I dialoghi platonici ne sono fonte drammaturgica, la psicanalisi freudiana e gli studi teologici sul corpo accompagnano e arricchiscono l’indagine sul sogno, inteso sia come prigione sia come utopia. Un lavoro intenso, in cui gli spettatori sono chiamati a interrogarsi su cosa significa essere nella storia, con i nostri corpi, le nostre opere, i nostri sogni.

Lo spettacolo è coprodotto da Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale e LAC Lugano Arte e Cultura, col supporto del programma “Europa Creativa” dell’Unione Europea nell’ambito del progetto internazionale Prospero Extended Theatre, di cui ERT è partner dal 2006 insieme a un’ampia rete di teatri europei. Nella stagione 23/24 lo spettacolo realizzerà un’importante tournée internazionale nei paesi che aderiscono al progetto; il regista Lucio Fiorentino realizzerà una versione filmica, disponibile sulla piattaforma prospero-theatre.tv.

L’appuntamento è presso la Sala Teatro, martedì 22 e mercoledì 23 novembre alle ore 20:30. Maggiori informazioni sono disponibili al link 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
caldéron
teatro
lac
pasolini
omaggio
maraini
condemi
regista
studi
lugano
TOP NEWS Eventi & Spettacoli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile