liberatv
TiPress/Pablo Gianinazzi
Secondo Me
11.11.21 - 09:200
Aggiornamento: 24.11.21 - 12:47

Te lo do io il "piano B"... Lombardi: "Smentita l'infallibilità di Pelli sul PSE"

Il municipale luganese torna sul dibattito di martedì sera a Matrioska e replica all'avvocato con un parere giuridico

di Filippo Lombardi *

 

Con ostentata sicurezza - deridendo i sostenitori del PSE che non sarebbero buoni avvocati come lui - Fulvio Pelli ha ribadito martedì sera a Matrioska su TeleTicino la strampalata teoria secondo cui basterebbero quattro mesi (!) per avere tutte le autorizzazioni a realizzare il suo «piano B», ovvero stadio di calcio e palazzetto dello sport a Cornaredo, senza gli immobili amministrativi e residenziali. Di fronte a tanta scienza giuridica ho per un attimo dubitato io stesso di aver capito male. Mi sono rinfrancato ieri mattina parlandone con i giuristi e pianificatori comunali. I due progetti sportivi sono infatti inseriti nel Piano di quartiere approvato, che costituisce un tutt’uno indivisibile. Se il popolo respinge il concetto di Polo sportivo e degli eventi approvato all’unanimità dal Municipio e a larghissima maggioranza dal Consiglio comunale, questo Piano di quartiere decade, con tutti i contenuti previsti.

 

Occorre rifarne un altro, con modifiche significative su viabilità e mobilità previste, con abbandono dei previsti posteggi sotterranei e relativi accessi a favore degli attuali posteggi asfaltati in superficie e a scapito del parco pubblico previsto, con progetto rimaneggiato anche per lo stadio ed il palazzetto e via dicendo.

 

Ecco la risposta giuridica esatta: «La rinuncia definitiva alla realizzazione di una parte sostanziale dei contenuti di un Piano di quartiere, che è stato approvato tenendo conto del risultato urbanistico, paesaggistico e architettonico d’insieme, mette l’autorità comunale nella condizione di revocare la licenza edilizia rilasciata e di chiedere l’inoltro di un nuovo progetto planovolumetrico inteso a concretizzare gli obiettivi fissati dal Piano regolatore. Fino all’approvazione ed alla crescita in giudicato del nuovo Piano di quartiere è preclusa la realizzazione, anche parziale, di qualsiasi opera».

 

Un no popolare imporrebbe dunque nuovi studi, progetti, perizie e autorizzazioni per arrivare ad un nuovo Piano di quartiere, senza il quale le domande di costruzione non possono essere accolte. A ciò si aggiunge un (non facile) nuovo negoziato con i privati, un nuovo modello di finanziamento, un nuovo messaggio municipale con i suoi tempi di approvazione ed eventuale referendum, i possibili ricorsi di chi è stato escluso dalla gara perché non proponeva le torri e avrebbe ora il pieno diritto di partecipare esigendo la riapertura del concorso. Non sappiamo dire esattamente quanti anni tutto ciò richiederà, ma di sicuro non qualche mese e nemmeno un paio d’anni. Fulvio Pelli sarà sicuramente un buon avvocato in altri campi, ma qui la sua infallibilità è stata smentita. Potrei aprire sin d’ora la cassa di champagne scommessa martedì sera con lui, ma preferisco rinunciarvi a favore di un bel sì popolare al PSE il 28 novembre!

 

* capo Dicastero sviluppo territoriale della Città di Lugano

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nuovo
smentita
pelli
piano
pse
lombardi
martedì sera
quartiere
piano quartiere
martedì
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile