liberatv
Secondo Me
12.04.21 - 23:440

Borradori show contro i "profeti del declino"

Il sindaco di Lugano, a pochi giorni dal risultato delle urne, si toglie qualche sassolino dalla scarpa...

di Marco Borradori*

Ho abbastanza esperienza di campagne elettorali per sapere che durante la contesa c’è chi cerca di evidenziare i risultati ottenuti nel corso della legislatura e chi invece tenta di sminuirli. È una normale dinamica democratica che, solitamente, s’innesca tra chi ha la responsabilità di un esecutivo e chi mira a ottenerla. Tuttavia, leggendo alcune prese di posizione delle ultime settimane, anche di partiti che siedono a tutti gli effetti nella stanza dei bottoni, mi chiedo se abitiamo nella stessa città. Da parte di taluni sembra infatti esserci la corsa a chi la spara più grossa. A chi riesce a dipingere Lugano nel modo più brutto, decadente e depresso possibile. E allora dagli con la retorica disfattista della città immobile, grigia, inconcludente, disabitata, senza infrastrutture e che perde un pezzo al giorno. In certi articoli mancano solo la carestia e le cavallette, per completare il quadro.

Ma questa non è la nostra Lugano, quella reale che viviamo tutti i giorni. Lo so io e credo lo sappiano tutti i luganesi e coloro che la frequentano. Sarà che il benessere e l’abitudine portano a sottovalutare la qualità della vita quotidiana, ma abitiamo in una città splendida, con servizi efficienti, con un territorio magnifico dalle valli al lago, ricca d’infrastrutture e di opportunità, siano esse culturali, accademiche, di svago, sportive o economiche. Certe volte basterebbe fermarsi solo un attimo a osservare quel che abbiamo intorno per capirlo. Personalmente, quindi, rifiuto categoricamente questa tiritera lugubre che ci viene propinata dai profeti del declino. Lugano ha i suoi problemi, ci mancherebbe, e li abbiamo sempre affrontati, talvolta bene e talvolta meno, ma da qui a dipingerla come una periferia povera e depressa, ce ne passa. Il problema è che questo ritornello distruttivo e lamentoso fa forse gli interessi di qualcuno ma fa male alla città.

Con il Polo sportivo abbiamo appena dato luce verde a un’opera che attendevamo da tanto ma, invece di gioire per il successo almeno per un momento, c’è chi continua a dare sfogo a critiche e biasimo, oltretutto con argomentazioni molto discutibili. Anziché essere contenti del fatto che diversi importanti imprenditori si contendano vivacemente il rilancio dell’aeroporto - che qualcuno voleva chiudere - si scatena una polemica per delle appendici legali, del tutto comuni in questo genere di procedure. Non parliamo poi della vicenda del Molino. Per anni il Municipio è stato criticato da ogni parte per l’immobilismo e la mancanza di coraggio nell’affrontare la situazione. Poi, quando finalmente si è presa l’iniziativa, si viene accusati di aver fatto qualcosa. Come diceva la famosa canzone: qualunque cosa fai, ti tirano le pietre.

Sono sindaco da otto anni, di cui tre passati a risanare una situazione finanziaria disastrosa, e uno di pandemia, eppure si pretende che il Municipio, che mi onoro di dirigere, riesca a realizzare tutto ciò che normalmente si fa in 30 anni. Ci impegniamo ma per i miracoli non siamo ancora attrezzati. Abbiamo approvato la riqualifica dell’ex Macello, portato avanti progetti in tutti i quartieri (scuole, case per anziani, valorizzazione dei nuclei, nuovi parchi, potenziamento del trasporto pubblico...), inaugurato il campus universitario e la stazione, ci apprestiamo a entrare nel vivo del Polo congressuale al Campo Marzio, del masterplan del centro e del lungolago e del Piano direttore comunale. Ma lo dico subito: nessuno s’illuda che filerà tutto liscio. Sarà difficile portare a casa senza intoppi ogni singolo progetto. Perché fare le cose costa impegno, tempo e fatica. Non ci sono scorciatoie.

È giusto criticare, è giusto stimolare, è giusto pretendere dalle autorità che facciano sempre di più. Ma se anche i disfattisti, di tanto in tanto, investissero le loro energie per darci una mano anziché per criticare, forse faremmo più in fretta e meglio.

*sindaco di Lugano - Articolo pubblicato su Tio.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
profeti
declino
borradori
lugano
sindaco
anni
fa
città
municipio
ogni
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile