liberatv
Secondo Me
06.09.19 - 07:430

Giorgio Galusero: "Niente più assunzioni di poliziotti condannati"

L'ex poliziotto e deputato PLR ci scrive dopo la condanna dell'agente della Malcantone ovest: "Spero che questo sia davvero l'ultimo caso"

di Giorgio Galusero*

Nei giorni scorsi il Tribunale penale ha condannato un agente della Polizia Malcantone ovest per favoreggiamento e infrazione alla legge sulla circolazione stradale. Dopo essere stato licenziato dalla Polizia della Collina d’oro, dove rivestiva le mansioni di vicecomandante, è stato assunto nel corpo malcantonese malgrado l’inchiesta avesse già evidenziato i reati per i quali è stato ora condannato.

Purtroppo questo non è l’unico caso di agenti che dopo essere stati licenziati vengono allegramente assunti da altre polizie. Questo è riconducibile soprattutto alla volontà dei Municipi di assumere poliziotti già formati unicamente per risparmiare sui costi di formazione.

Queste situazioni non fanno altro che minare la credibilità e l’immagine della Polizia in generale.

Mi sono sempre chiesto come questi poliziotti possano poi continuare ad operare serenamente quando devono a loro volta sanzionare i cittadini.

Auspico che questo sia veramente l’ultimo episodio di questo genere e mi auguro che nessun Municipio assuma più un agente di Polizia condannato.  Spero altresì che i Municipi che hanno la responsabilità sul posto di polizia Malcantone 0vest decidano in tempi celeri l’allontanamento di questo agente, senza attendere l’esito del preannunciato ricorso contro la sentenza.

*Gran Consigliere PLR

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile