liberatv
Secondo Me
20.12.18 - 17:550

"Caro Gesù Bambino ti scrivo", la lettera di Natale di Mauro Dell'Ambrogio: "Vorrei che la gente pensasse più con la testa che con la pancia"

Il segretario di Stato alla ricerca: "Il Prima i Nostri è un principio etico condivisibile, finché non diventa strumento illiberale di caccia alle streghe e di eccessi burocratici a vuoto, tipo LIA"

di Mauro Dell'Ambrogio*

Caro Gesù Bambino,

Non voglio un regalo fabbricato in un’industria cinese. Non perché io speri, come Trump, di riportare quei posti da lavoro da noi: avremmo bisogno dei Messicani per occuparli, visto che chi è nato in Europa, piuttosto della catena di montaggio, vuole il reddito di nulla facente.

Mi piacerebbe invece un giocattolo fatto da un artigiano, con materiale riciclato e riciclabile. Meglio se l’artigiano è indigeno: il Prima i Nostri è un principio etico condivisibile, finché non diventa strumento illiberale di caccia alle streghe e di eccessi burocratici a vuoto, tipo LIA.

Ma non ho preclusioni se il giocattolo è fatto da artigiani indigeni d’altre parti del mondo. Meglio aiutarli così che mandare loro esperti di aiuto allo sviluppo, con i loro precetti di sinistra che non funzionano. Ma il regalo che più vorrei non è materiale e non è per me solo. Vorrei che la gente pensasse più con la testa che con la pancia. Non che la pancia non sia importate: prima il cibo e poi la morale (Brecht). Ma una società che soffre più di obesità che di inedia, affamata semmai di opportunità di ascesa sociale, non dovrebbe farsi incantare dalle sirene che solleticano le pance con l’invidia e le paure. L’invidia verso chi si dà da fare e ha perciò successo.

Le paure del diverso, della concorrenza, del mondo che cambia. Come se il nostro benessere non fosse dovuto ad antenati che si sono dati da fare, si sono esposti al mondo, anche migrando. Che hanno avuto fiducia in sé, non nel Salvini di turno. Scusami se chiedo tanto.

*Articolo da Opinione Liberale
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
pancia
bambino
mondo
testa
gente
gesù
caro
ambrogio
mauro
prima
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile