liberatv
Salute e Sanità
15.01.23 - 11:000
Aggiornamento: 16.01.23 - 15:47

L’Associazione Triangolo cerca volontari

Il nuovo percorso di formazione parte il prossimo mese di marzo. Tutti i dettagli

BELLINZONA– L’Associazione Triangolo, nata nel 1988 dalla necessità di creare una rete coordinata di professionisti e volontari a sostegno del paziente oncologico, ha al centro della sua azione la qualità di vita del paziente. Il Triangolo con i suoi tre vertici simboleggia la ricerca del buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente: il paziente, i curanti e l’ambiente familiare.

Per dare continuità al suo operato, Triangolo è sempre alla ricerca di persone desiderose di mettersi a disposizione per consentire ai pazienti e ai loro cari di sentirsi meno soli, accompagnandoli durante le diverse fasi della malattia e della cura.
È possibile sostenere l’attività di Triangolo in diversi modi: stando accanto al malato offrendo sostegno sia per gli aspetti pratici (piccole commissioni, passeggiate, ecc.), sia presenza e dialogo; dedicandosi ai trasporti per accompagnare il paziente dal medico o nelle strutture ospedaliere per visite di controllo, esami clinici o terapia, oppure ancora collaborando nelle mansioni associative.

Il servizio di volontariato opera in un contesto strutturato. Ogni volontario definisce i tempi del suo impegno con la coordinatrice di riferimento, impegnandosi a dare continuità allo stesso. Per svolgere al meglio le proprie mansioni a tutti i volontari è offerto un percorso di formazione iniziale e una formazione continua. Inoltre, i volontari si incontrano a cadenza mensile e possono sempre contare sulla consulenza e il sostegno delle coordinatrici. Il prossimo corso di formazione prenderà il via nel mese di marzo 2023.

Gli interessati possono annunciarsi sul sito www.triangolo.ch o possono contattare le coordinatrici sezionali per un colloquio: 091 751 82 41 / sopraceneri@triangolo.ch (Sopraceneri) o 076 543 24 49 / sottoceneri@triangolo.ch (Sottoceneri).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
associazione triangolo
triangolo
volontari
associazione
formazione
paziente
mese
percorso
marzo
possono
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile