liberatv
TiPress/Davide Agosta
Salute e Sanità
04.10.22 - 13:050

Coronavirus, al via la campagna vaccinale di richiamo 

Lo comunica il Dss sulla pagina del proprio sito dedicata alle vaccinazioni, dove è già possibile prenotarsi per la somministrazione. La dose sarà singola e gratuita 

BELLINZONA - L’11 ottobre 2022 parte in Ticino la campagna autunnale di vaccinazione contro il coronavirus. Lo comunica il Dss sulla pagina del proprio sito dedicata alle vaccinazioni, dove è già possibile prenotarsi per la somministrazione. La dose singola necessaria per il richiamo è gratuita e disponibile per tutte le persone a partire dai 16 anni che hanno ricevuto l’ultima dose o che sono guarite da almeno 4 mesi.

La somministrazione è fortemente raccomandata alle persone di età superiore a 65 anni o particolarmente vulnerabili a causa di malattie croniche, alle donne in gravidanza o che allattano, al personale sanitario e, più in generale, a tutte le persone a contatto con persone a rischio. È altresì possibile prenotarsi in uno dei sei Centri cantonali o in una delle farmacie e degli studi medici che aderiscono alla campagna.

Per l’autunno 2022 le autorità prevedono un aumento dei nuovi contagi da coronavirus, ma in un contesto profondamente diverso da quello degli scorsi anni. L’Ufficio federale della sanità pubblica stima infatti che oggi in Svizzera oltre il 97% delle persone possiedono anticorpi contro il virus SARS-CoV-2, grazie alla vaccinazione o perché guarite dall’infezione. Questa condizione riduce la probabilità di un decorso grave per chi non rientra fra le categorie a rischio, ma non assicura la protezione delle persone più vulnerabili.  

Alla luce di questi dati, l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni hanno elaborato una serie di raccomandazioni, con l’intento di proteggere principalmente le categorie a rischio della popolazione e di ridurre il rischio di un decorso grave della malattia e delle conseguenze a lungo termine della COVID-19.  

La vaccinazione di richiamo può essere effettuata con i vaccini a mRNA oppure con il vaccino proteico Nuvaxovid, tuttavia secondo le autorità sanitarie l’uso di un vaccino bivalente (adattato al virus originale e alla variante Omicron) è da preferire rispetto ai vaccini monovalenti. La vaccinazione di richiamo può inoltre essere eterologa, questo significa che le persone vaccinate in precedenza con un altro vaccino possono decidere di farsi somministrare la dose di richiamo con il preparato bivalente di Moderna o di Pfizer/BioNTech, quando anche quest’ultimo sarà disponibile. Va infatti ricordato che attualmente il vaccino bivalente a mRNA di Pfizer/BioNTech non è ancora omologato da Swissmedic e per questo non è ancora disponibile in Svizzera.  

A partire dall’11 ottobre 2022, in giornate prestabilite, la popolazione ticinese potrà quindi fare capo a sei Centri cantonali situati a Biasca, Quartino, Ascona, Tesserete, Lugano e Mendrisio. Per prendere appuntamento nei centri è necessario iscriversi sulla piattaforma online; la hotline cantonale offre supporto in caso di necessità. Sono in totale 120 le farmacie e gli studi medici che aderiranno alla campagna offrendo la vaccinazione; l’elenco completo è pubblicato sulla pagina web www.ti.ch/coronavirus e gli appuntamenti andranno fissati contattando direttamente la struttura prescelta.  

In aggiunta a queste possibilità, le autorità cantonali informano che dall’11 ottobre al 6 novembre 2022 sarà nuovamente proposta la vaccinazione itinerante “on the road”, con 23 tappe sparse sul territorio cantonale. In questo caso, per aderire basta presentarsi durante le fasce orarie di attività della postazione mobile, senza bisogno di prendere appuntamento. In ogni caso è garantita la possibilità di fissare un appuntamento per una delle tappe della vaccinazione “on the road” tramite la hotline cantonale 0800 128 128.  

Tutte le informazioni di dettaglio e il portale di prenotazione sono accessibili collegandosi alla pagina web www.ti.ch/vaccinazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
richiamo
pagina
campagna
dose
coronavirus
vaccinazione
virus
prenotarsi
vaccinazioni
somministrazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile