liberatv
Politica e Potere
26.02.23 - 23:500
Aggiornamento: 01.03.23 - 10:07

La ticinese Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico

Clamorosa vittoria della 37enne nata e cresciuta a Lugano: è la prima donna a guidare il principale partito della sinsitra italiana

ROMA - Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. La 37enne, nata e cresciuta in Ticino, ha vinto le primarie contro Sterfano Bonaccini diventando la prima donna a guidare il PD e, storicamente, il principale partito della sinistra italiana.

Una vittoria inattesa quella di Schlein, che partiva in svantaggio. Gli iscritti al partito, infatti, avevano premiato Bonaccini nel voto dei circoli. Ma oggi le primarie - dove potevano votare tutti i cittadini e sono stati oltre un milione - hanno premiato la ticinese con il 54% dei voti.

"La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein, l’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano”. Queste le parole con le quali Stefano Bonaccini ha riconosciuto la vittoria a Schlein.

L'Italia prosegue lungo la via del rinnovamento, attraverso la leadership femminile. Dopo Giorgia Meloni, primo presidente del Consiglio donna della storia della Repubblica, ora anche il principale partito di opposizione ha una guida rosa. E giovanissima. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nuova segretaria
segretaria
elly schlein
partito democratico
schlein
partito
elly
ticinese
donna
vittoria
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile