liberatv
TiPress/Francesca Agosta
Politica e Potere
15.02.23 - 12:480
Aggiornamento: 15:44

L'UDC tuona sui livelli: "Un pasticcio per salvare la faccia a Bertoli. Lega incomprensibile"

“Dopo 12 anni di ideologia egualitarista da parte del DECS, si è deciso di sprecare altri 3 anni con un esperimento che non condurrà da nessuna parte”

BELLINZONA – Livelli alle medie, l’UDC ticinese prende posizioni oggi sul voto parlamentare che ha dato via libera alla sperimentazione: “Ieri la maggioranza del Gran Consiglio composta da Socialisti, Verdi, Centro, Più Donne, Comunisti e in modo incomprensibile anche la Lega – si legge nella nota stampa firmata dal presidente Piero Marchesi e dal capogruppo Sergio Morisoli - ha fatto rientrare dalla finestra un pezzo della fu “scuola che verrà” bocciata dal popolo ticinese. Ma i Ticinesi vogliono una vera e solida riforma del sistema scolastico per salvare il futuro dei nostri giovani. Invece il DECS, il Consiglio di Stato, la Commissione scolastica e il Gran Consiglio se ne fanno un baffo e buttano nel mucchio un pasticcio affrettato e milionario per salvare la faccia del Consigliere Manuele Bertoli.

Dopo 12 anni di politiche e scelte scolastiche fallimentari e di ideologia egualitarista da parte del DECS, si è deciso di sprecare altri 3 anni con un esperimento che non condurrà da nessuna parte. Per 3 anni verranno testati 4 nuovi modelli didattici, ma al massimo per 6 sedi scolastiche delle 36 di scuola media senza specificare cosa sarà testato, quali sono i criteri di valutazione, quali saranno i vantaggi e gli svantaggi di chi partecipa all’esperimento e chi e come sarà giudicato l’esito dell’esperimento. Si vuole illudere i genitori e gli allievi che i livelli non ci saranno più, mentre continueranno ad esserci per circa 10'000 allievi su 12'000 allievi delle scuole medie.

Oltre a non essere scientificamente serio, questo procedimento crea confusione generale tra docenti, direzioni, genitori oltre ad una evidente disparità di trattamento tra allievi, famiglie e sedi senza sapere se e chi sarà favorito e chi sarà penalizzato da questa scelta affrettata, improvvisata e incompleta. Non sarà migliorata di un millimetro la situazione della scuola ticinese e chi ne paga le conseguenze saranno le famiglie. In più, il Gran Consiglio ha votato questa assurda e discriminatoria formula di sperimentazione senza un dispositivo di legge e senza un credito di spesa.

L’UDC ha sempre ribadito che la scuola andava riformata al più presto e dal 2016 a oggi ha presentato numerose soluzioni concrete, tutte inevase. Ci siamo battuti e ci batteremo per superare il vicolo cieco dei livelli, ma non abbassando la qualità, né creando incertezza e approssimazione. Deploriamo la fuga in avanti di quanto deciso ieri in fretta e furia, tanto più che fra poche settimane ci sarà un nuovo capo/a del DECS, una nuova Commissione scolastica e che potrebbero, ce lo auguriamo di cuore, procedere finalmente con una riforma scolastica per tutti e non con una rivoluzione sociale per pochi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
decs
bertoli
anni
udc
lega
esperimento
livelli
pasticcio
deciso
egualitarista
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile