liberatv
TIPRESS
Politica e Potere
03.02.23 - 09:590

Il radar nel mirino di Dadò. L'attacco a Gobbi: "Utilizzarli per fare 'cassetta' non è più accettabile"

Il presidente de Il Centro e Marco Passalia firmano un'interpellanza per chiarire modalità e obiettivi con le quali vengono piazzati i controlli di velocità

BELLINZONA – "Non stiamo esagerando con i controlli di velocità in Ticino?". Il Centro – con un'interpellanza firmata da Marco Passalia e Fiorenzo Dadò – interroga il Governo e mette i radar nel mirino chiedendo con precisione "quanti apparecchi di rilevamento velocità ha in dotazione la Polizia Cantonale" e se "sono previsti nuovi acquisti e con quale frequenza vengono utilizzati". 

Il sospetto 'cassetta'

Ma non solo. A quale scopo vengono piazzati i controlli? "Ci sono anche ragioni finanziarie con obiettivi di budget da raggiungere per i poliziotti?", chiedono i due deputati del Centro al Governo, richiedendo anche dei dati statistici sull'aumento dei controlli negli ultimi cinque anni. 

"Noi – afferma Dadò a La Regione – riteniamo che il radar debba essere uno strumento di prevenzione e non vessatorio o punitivo per i cittadini. Utilizzarli per fare 'cassetta' non è più accettabile: oggi la popolazione fa fatica e si va a punirla ingiustamente". 

Il presidente de Il Centro se la prende anche con il Direttore del Dipartimento Istituzioni Norman Gobbi: "Mette le multe nel Preventivo, facendo quindi un processo alle intenzioni della popolazione dando per scontate le infrazioni".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
controlli
dadò
gobbi
radar
mirino
cassetta
utilizzarli
centro
fare
vengono
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile