liberatv
Politica e Potere
06.10.22 - 11:290
Aggiornamento: 07.10.22 - 18:47

Claudio Zali sulla candidatura di Marchesi: "È come se inviti qualcuno a casa tua e questo vuole buttarti fuori..."

Caustico il commento del ministro leghista a proposito della lista unica con la Lega, e aggiunge: “Se dovremo giocare duro sulla balaustra lo faremo”

MELIDE - Lega e Udc stanno ancora discutendo sulla lista unica per il Consiglio di Stato. Il presidente cantonale dell’Udc Piero Marchesi ha più volte ribadito l’intenzione di candidarsi, il che evidentemente pone un problema con i due ministri leghisti uscenti, Claudio Zali e Norman Gobbi. Soprattutto alla luce del fatto che l’Udc intende lanciare l’iniziativa popolare per abolire la tassa di collegamento (il cosiddetto “balzello sui posteggi”), tema del Dipartimento del territorio la cui entrata in vigore è stata rimandata al 2025.


Insomma, la candidatura di Marchesi è chiaramente una sfida al seggio di Zali. Il presidente del Consiglio di Stato, ospite ieri della trasmissione “Detto tra noi”, condotta da Andrea Leoni su Teleticino, ha affrontato lo spinoso tema della lista unica.

“Immagina che inviti qualcuno a casa tua e questo vuole buttarti fuori di casa” ha commentato caustico Zali.  “Non mi riferisco al seggio, che è dei cittadini, ma alla dinamica. È più facile fare una sostituzione quando un uscente non si presenta, così è un po' cruento, ma... ” E, usando una metafora hockeystica: “Se dovremo giocare duro sulla balaustra lo faremo”.

Sappiamo che, in virtù della sua candidatura al consiglio federale, Norman Gobbi aderì all’Udc. A tal proposito, Zali ha commentato: “È l’ulteriore prova che Marchesi mira al mio seggio. Ne hanno già uno, cosa vogliono di più?”

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
claudio
marchesi
inviti
buttarti
candidatura
zali
claudio zali
vuole
casa
lista
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile