liberatv
TIPRESS
Politica e Potere
19.08.22 - 12:020

Pannelli solari nelle discariche, Consiglio federale favorevole alla mozione di Rocco Cattaneo

Il Governo si è detto disposto a creare le necessarie basi legali per produrre energia pulita tramite discariche e cave dismesse

BERNA – Le discariche e le cave dismesse potrebbero accogliere pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita. Il Consiglio federale è disposto a creare le necessarie basi legali, come richiesto da una mozione presentata nel maggio scorso dal consigliere nazionale Rocco Cattaneo.

"Le discariche – si legge nel testo della mozione – comportano modifiche del paesaggio create dall'uomo la cui formazione ha impattato per la collettività sia a livello finanziario che a livello ambientale e paesaggistico. Le discariche una volta terminate non producono altro che erbacce e non sono buone né per l'agricoltura, né per la forestazione. In molti di questi siti, ci sarebbe dunque la grande opportunità di creare valore aggiunto: produrre energia solare. I pannelli fotovoltaici, se posati con criterio, sono infatti compatibili con la protezione del paesaggio e con gli aspetti ecologi. E in più potrebbero pure comportare una fonte di reddito duratura ai comuni in cui si trovano. Questa opportunità di investire nel territorio in progetti di produzione di energia pulita e indigena potrebbe accelerare il processo, ancora (troppo!) lento, di sostituzione delle fonti inquinanti, care e importate. In Svizzera abbiamo un esempio ben riuscito a Felsberg nei Grigioni".

Per il ticinese questa opportunità di produrre energia pulita e indigena potrebbe accelerare il processo di sostituzione delle fonti inquinanti. Queste installazioni inoltre possono costituire una sorgente di reddito per i Comuni. Tutti argomenti che hanno convinto il Consiglio federale a sostenere la mozione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
energia pulita
produrre energia
discariche
pulita
pannelli
energia
mozione
consiglio
consiglio federale
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile