liberatv
Politica e Potere
25.04.22 - 08:570
Aggiornamento: 12:45

Bignasca: "Profughi e distorsioni mediatiche"

Il capogruppo della Lega: "Ticinesi primi della classe nell'accoglienza degli ucraini. Ma alla RSI...

di Boris Bignasca* 

La Svizzera ha accolto (dati di metà aprile) ben 30mila profughi ucraini. Di questi 2'184 alloggiano in Ticino, cifra che rappresenta oltre il 7% del totale: una quota ben superiore a quella ordinaria che ci dovrebbe essere in base alla ripartizione demografica tra i cantoni. Di questi 2'184 profughi, 255 sono accolti in centri regionali e gli altri in strutture private, grazie alla generosa accoglienza delle famiglie ticinesi. Il costo per la Confederazione per ognuno di questi profughi è di quasi 20mila franchi. Questo sono solo cifre. Ufficiali.

Il costo dunque per un anno di accoglienza - visto che non possiamo purtroppo fare affidamento che l’insana guerra del Cremlino si fermi presto – è intorno ai 600 milioni di franchi. Costi che includono l’alloggio presso le strutture pubbliche, il sostentamento, il sussidio a pioggia di 500  mensili (più altri soldi per i figli minorenni) e l’assicurazione malattia gratuita. Inoltre visto che il 40% di questi profughi è rappresentato da minorenni sarebbero da conteggiare anche i costi scolastici per integrare ognuno di questi allievi.

Questi numeri dimostrano come tutta la Svizzera e in particolare il canton Ticino abbiano dimostrato ancora una volta di essere tra i primi della classe in fatto di accoglienza. Per umanità, professionalità e impiego di risorse. 

Il fatto che alcuni media (anche pagati dal contribuente) abbiano propagandato narrazioni diverse da queste, arrivando a dire che “i profughi ucraini rischiano di avere fame in Svizzera” rappresenta bene come la realtà venga distorta dai media tradizionali. 

*capogruppo Lega

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rsi
media
bignasca
accoglienza
ucraini
classe
capogruppo
lega
ticinesi
svizzera
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile