liberatv
Politica e Potere
24.07.21 - 09:320

I leghisti chiedono lumi sull'inquinamento nel lago. "Quanti riali scaricano anche rifiuti solidi?"

"Ogni quanto vengono fatte delle analisi sulle acque che entrano dai riali a cui facciamo riferimento? Con quale esito su sostanze e batteri?", chiedono, dopo l'episodio di giovedì che ha richiesto l'intervento dei pompieri

LUGANO - Cosa è successo nel lago di Lugano l'altro giorno, quando i pompieri sono dovuti intervenire per neutralizzare una sostanza inquinante? Lo chiedono alcuni dei consiglieri comunali luganesi della Lega. A inoltrare l'interrogazione sono Andrea Sanvido, Michael Nyffeler, Maruska Ortelli, Omar Wicht, Ero Medolago, Marco Bortolin, Luisa Aliprandi, Nicholas Marioli, Lucia Minotti-

"Lo scorso 21 luglio nel nostro lago sono finiti degli idrocarburi all'altezza del LAC con una vasta chiazza in superficie. I pompieri hanno posizionato già mercoledì sera uno sbarramento per contenerla e giovedì mattina hanno lavorato al recupero e alla neutralizzazione delle sostanze inquinanti", raccontano nel testo. "Da quanto si é potuto appurare lo sversamento proviene da un riale che raccoglie le acque chiare di tutti i quartieri a monte che sfocia davanti al LAC".

E chiedono:

"1.Diversi cittadini ci hanno segnalato che il suddetto riale a volte scarica nel Lago di Lugano anche rifiuti solidi come la carta, inoltre gli odori che provengono da quella zona non sono un bel biglietto da visita per i turisti che vengono a visitare la nostra bellissima città. Quanti scarichi di questo tipo ci sono nel lago?

2. Perché sono ancora in funzione e per quanto tempo lo saranno ancora?

3. Alla luce del rifacimento delle tubazioni su via Loreto e via Adamini, non era prevedibile l'incanalamento dello stesso riale nelle acque luride oppure modificarne il suo percorso per evitare disagi simili a quello di questa settimana?

4. Poco distante dal muro del lungolago che da sul porto Belvedere, abbiamo appreso di un altro canale che spurga un po' di tutto a dipendenza del periodo. Si può sapere con precisione che acque raccoglie? 

5. Ogni quanto vengono fatte delle analisi sulle acque che entrano dai riali a cui facciamo riferimento? Con quale esito su sostanze e batteri?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rifiuti
rifiuti solidi
riali
acque
chiedono
lugano
lago
pompieri
sostanze
vengono
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile