liberatv
TiPress/Pablo Gianinazzi
Politica e Potere
31.05.21 - 16:410

Sergio Morisoli: “Cosa farei se fossi un molinaro”

“Perché non cercare una soluzione in una direzione privata e libera invece dello scontro ideologico politico attraverso negoziazioni immobiliari con lo Stato?”

di Sergio Morisoli *

Ex macello. Quando diritti e doveri, libertà e responsabilità non sono più educati, coltivati, condivisi e tenuti assieme, vanno in tilt. Questi quattro principi, di convivenza civile, iniziano allora a impazzire e a rincorrersi uno contro l’altro in modo schizofrenico, uno vuol far fuori l’altro verso una escalation che porta alle macerie. Tra i molti compiti (troppi e in crescita) che abbiamo consegnato allo Stato, a scapito della società civile, c’è anche quello dell’uso della forza, non deve sorprendere che poi la usi.
 
I francesi usano dire che «on ne fait pas d'omelette sans casser des œufs»; qui la frittata è ormai già stata fatta, occorre girarla per non bruciarla e poterla gustare. In questo senso mi interessa rilevare che l’accaduto, non apre solo “fronti di guerra urbana” ma se letto nella giusta maniera, apre una prospettiva positiva, nuova e creativa di soluzione escludendo lo Stato.
 
Per secoli le persone di buona volontà si sono messe assieme senza chiedere nulla allo Stato. Addirittura, precedendolo e facendo meglio di quando poi intervenne. Se l’attività dell’ex macello avesse valore (in qualche modo in qualcosa ne deve pur avere); oggi più di ieri, non dovrebbe faticare a trovare simpatie, mezzi e risorse private spontanee per continuare e meglio. In Ticino vi sono oltre 700 enti privati e non profit che operano nel sociale, nella cultura e nell’educazione senza occupare spazi altrui e sobbarcandosi i costi della loro attività. Lo Stato, selettivamente, li sussidia adeguatamente; anche perché ne riconosce il valore che rendono all’intera comunità.
 
Perché non cercare una soluzione in questa direzione privata e libera invece dello scontro ideologico politico attraverso negoziazioni immobiliari con lo Stato? Creare una associazione, trovare un posto e raccogliere mezzi, dopo l’accaduto sarebbe un gran gesto di indipendenza e di vera libertà. Fossi in loro, per una vera autonomia rivendicherei lo Stato sussidiario, non lo Stato padrone dei muri entro i quali entrarci in libertà vigilata.
 
* capogruppo UDC in Gran Consiglio
 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sergio
morisoli
sergio morisoli
stato
soluzione
negoziazioni
direzione
scontro
libertà
apre
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile