liberatv
Politica e Potere
27.04.21 - 09:580

Il Chiesa al centro del villaggio

Stasera a Matrioska dibattito su accordo quadro, politica pandemica ed ecotasse. Ecco gli ospiti che si confronteranno con il senatore e presidente dell'UDC svizzera

MELIDE - I suoi affondi contro il Consiglio Federale, durante la seconda ondata della pandemia, hanno scatenato feroci polemiche in tutto il Paese, tra accuse di irresponsabile “populismo sanitario” e plausi da parte del mondo economico, dei “coronascettici” e di quella parte della popolazione che si riconosce in una linea “aperturista”. Una contesa durissima e senza esclusioni di colpi quella ingaggiata dall’UDC di Marco Chiesa, prima contro il ministro Alain Berset e poi verso i ministri del PLR. Una battaglia che dura ancora oggi, dopo che la Confederazione ha deciso di non procedere con ulteriori allenamenti fino alla fine di maggio.

Una seconda ondata pandemica giocata sempre all’attacco, da parte del leader democentrista, con critiche non solo sulle mancate riaperture ma anche sul fronte dei ritardi nelle vaccinazioni. Ma che giudizio dare della linea di Chiesa?  Quali i torti e quali le ragioni del primo partito della Svizzera? E i ministri dell’UDC, Ueli Maurer in testa, sono stati efficaci ed efficienti con gli aiuti economici messi sul tavolo, oppure hanno avuto il braccino corto?

Ma oltre alla pandemia vi sono altri due temi caldi che vedono i democentristi svizzeri al centro della scena. Il primo riguarda il futuro dell’accordo quadro con l’Unione Europea, dopo la visita degli scorsi giorni del presidente della Confederazione Guy Parmelin a Bruxelles. C’è ancora spazio per negoziare oppure, come chiede l’UDC, va fatto il funerale a questa intesa? E se l’accordo quadro dovesse definitivamente naufragare, quali saranno le conseguenze per il nostro Paese nelle future relazioni con l’UE?

Il secondo tema riguarda invece la nuova Legge sul CO2, che sarà sottoposta in votazione popolare a giugno. L’UDC è tra i promotori del referendum contro le “ecotasse”, definite estreme ed anti sociali. Un altro fronte, particolarmente interessante, perché rappresenta un’importante banco di prova per le istanze ecologiste, che dovranno superare lo scoglio del popolo in un periodo di gravissima crisi economica.

“Il Chiesa al centro del villaggio” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il presidente dell’UDC Marco Chiesa, l’imprenditore Alberto Siccardi, il leader di Forum Alternativo Franco Cavalli, il manager Paolo Rossi e il giornalista Alfonso Tuor. 


Appuntamento dunque per questa sera a partire dalle 19.30 su TeleTicino. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
villaggio
centro
chiesa
udc
accordo quadro
presidente
quadro
accordo
svizzera
ospiti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile