liberatv
Politica e Potere
01.01.21 - 14:470

Il congedo paternità è realtà, "ma venga spalmato su sei mesi"

Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò chiedono "che la Lord venga adeguata alla legge federale per beneficiare del congedo nei primi sei mesi e non immediatamente dopo la nascita"

TICINO – Da oggi, venerdì 1 gennaio, il congedo paternità diventa realtà. "Oggi – scrivono in un'iniziativa parlamentare generica Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò – è una giornata storica per la politica famigliare del nostro paese, in quanto è entrato in vigore il congedo paternità. Infatti, da oggi tutti i neopapà potranno beneficiare di un congedo pagato di 10 giorni, da usufruire nei primi 6 mesi di vita del bambino".

"Il Canton Ticino – si legge nell'atto –, come datore di lavoro, è stato da esempio introducendo ben prima dell'approvazione del popolo svizzero, un congedo paternità di 10 giorni per i propri collaboratori. Con la presente iniziativa, i sottoscritti deputati chiedono che la Lord venga adeguata alla legge federale allo scopo di permettere anche ai dipendenti pubblici la possibilità, di beneficiare del congedo paternità di 10 giorni nei primi 6 mesi di vita del neonato e non immediatamente dopo la nascita del bambino".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
congedo
paternità
legge
lord
fonio
fiorenzo
legge federale
giorgio
federale
nascita
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile