liberatv
Politica e Potere
07.01.20 - 19:010
Aggiornamento: 20:28

L'addio amaro di Michele Bertini: "Il clima negativo nel PLR ha contribuito a questa scelta"

Ora è ufficiale: il vicesindaco di Lugano non si ricandiderà alle prossime elezioni. Ecco le ragioni della sua decisione

LUGANO - Il segreto è durato un mesetto. Michele Bertini aveva infatti comunicato al suo partito che non si sarebbe ricandidato all’inizio del mese di dicembre. A rivelarlo è lo stesso vicesindaco di Lugano nella nota stampa in cui ufficializza la sua decisione e ne spiega i motivi.

Una scelta clamorosa quella di Bertini, anche perché all'inizio dell’estate aveva affermato di voler proseguire la sua attività in Municipio, dopo un periodo travagliato nei rapporti con il partito. Le polemiche nate dopo la sostituzione di Giovanna Viscardi dalla presidenza del PLR di Lugano, insomma, sembravano essere state superate. E invece no, come leggeremo tra un attimo.

“Questa decisione - scrive Bertini in una nota stampa - è legata a scelte personali che mi portano a voler e dover investire maggiormente nello sviluppo della mia attività professionale e personale. Il clima negativo all’interno del partito - soprattutto a Lugano – ha contribuito allo spostamento di queste mie priorità in questa fase della mia vita”. Eccola qui la bordata seppur servita con eleganza in punta di fioretto.

“In questi anni - prosegue il vicesindaco - ho continuato ad impegnarmi senza risparmio negli ambiti istituzionali di mia competenza traendone grande soddisfazione, malgrado il clima sfavorevole e le dinamiche negative. Sono dispiaciuto di non poter seguire gli importanti progetti avviati, il grosso lavoro dei servizi e dei collaboratori e di non poter continuare a intrattenere i rapporti privilegiati con i cittadini”.

“In questi 12 anni di attività politica - aggiunge Bertini - ho avuto la straordinaria possibilità di vivere in prima linea le Istituzioni e il Paese. Di questo ringrazio tutti coloro che mi hanno dato la loro fiducia e il Partito liberale radicale che mi ha dato l’opportunità di vivere questa esperienza molto arricchente. Mi riconosco sempre e non ho mai avuto esitazioni rispetto ai valori di Libertà, Responsabilità e Solidarietà cardini del PLR, anche se attualmente non mi riconosco sempre nelle modalità con cui vengono espressi e rappresentati”. Seconda staffilata.

Prima dei ringraziamenti finali, il vicesindaco di Lugano tiene a mettere due importanti puntini sulle “i”. Non è vero che si ritirerà a vita privata e neppure che cambierà casacca: “Le speculazioni relative a un mio possibile cambiamento di partito o di abbandono definitivo dell’impegno pubblico sono totalmente infondate e in contrasto con i miei valori e con la mia ferma volontà di rimanere comunque e in altre forme al servizio del Paese”.

“I miei ringraziamenti - termina Bertini - vanno a tutti coloro che in particolare in questi ultimi anni burrascosi mi sono stati vicini facendomi sentire il loro supporto. Sono stati davvero tanti i cittadini che si sono espressi in questo senso. Confido che possano comunque accogliere con comprensione questa mia decisione che sento corretta e giusta in questo momento”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
bertini
michele bertini
vicesindaco
michele
clima
scelta
plr
decisione
lugano
partito
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile