liberatv
Politica e Potere
28.06.19 - 17:150

Verdi di rabbia... "La canicola impone misure urgenti: limite di 80 all'ora in tutto il Cantone e mezzi pubblici gratuiti". E presentano al Governo un piano decennale per l'aria

"L’attuale ondata di canicola, accompagnata da valori di ozono molto elevati e quindi dannosi per la salute, i più alti della Svizzera, dimostra la necessità di agire”

BELLNZONA - I Verdi di dicono “molto preoccupati della qualità dell’aria in Ticino e chiedono misure urgenti e strutturali più incisive. L’attuale ondata di canicola, accompagnata da valori di ozono molto elevati e quindi dannosi per la salute, i più alti della Svizzera, dimostra la necessità di agire”.

Una strategia cantonale seria, si legge in una nota stampa, “non può fondarsi principalmente sulla speranza che le situazioni meteorologiche diluenti tolgano le castagne dal fuoco al Governo”. E illustrano le proposte inviate al Consiglio di Stato “nella speranza che verranno prese seriamente in considerazione”.

Il rapporto annuale pubblicato recentemente dal Dipartimento del Territorio, prosegue la nota, “mostra una situazione che nel 2018 è ancora stata critica in particolare per quanto riguarda l’ozono: nel 2018 in Ticino sono state contate ben 606 ore di superamento del limite federale in Ticino con picchi massimi vicini al doppio del valore limite. Pur non essendoci state delle situazioni prolungate di smog invernale, anche le concentrazioni di polveri sottili hanno superato leggermente i limiti nel Mendrisiotto, soprattutto se si considera la parte più sottile (PM2.5), quella più pericolosa. Le attuali temperature canicolari hanno nuovamente fatto esplodere i valori di ozono (con picchi vicini a 300 microgrammi/metrocubo ovvero 2.5 volte il limite,) mostrandoci lo scenario probabile futuro in un contesto di clima che cambia, se non verranno presi dei seri provvedimenti”.

Anche alla luce dell’attuale periodo canicolare I Verdi “chiedono l’estensione della riduzione dei limiti di velocità a 80 km/h a tutto il Cantone (specie nel Bellinzonese e Locarnese, zone anch’esse toccate da superamenti dei limiti di ozono), il divieto di circolazione per veicoli particolarmente inquinanti, la limitazione delle attività industriali molto inquinanti e mezzi pubblici gratuiti (il Lussemburgo  lo fa già tutto l’anno), misure da attuare nel caso di episodi di forte inquinamento da ozono e di forte smog invernale. Altri paesi già lo fanno, come ad esempio la Germania, dove in città dove è stato superato il limite di inquinamento sono stati introdotti divieti di circolazione per veicoli particolarmente inquinanti”.

I Verdi chiedono infine al Governo un piano d’azione articolato sull’arco di 10 anni per realizzare le seguenti misure:

·    Raddoppio delle spese correnti per i mezzi pubblici in Ticino e miglioramento dell’offerta (frequenze e capacità).

·    Introduzione di piani di mobilità aziendale obbligatori per tutte le aziende con più di 50 impiegati.

·    Introduzione nei piani di agglomerato di Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio/Chiasso di obiettivi vincolanti di trasferimento dal mezzo motorizzato privato a quello pubblico e alla mobilità dolce (ad es. uno spostamento di almeno il 15-20% in 10 anni della ripartizione modale).  In questo contesto va valutata una moratoria sulla costruzione di nuovi parcheggi nelle città, cosa già fatta da diverse città della Svizzera tedesca, fra cui Berna e Zurigo, e la revisione del regolamento cantonale dei parcheggi (pubblici e privati).

·    Ulteriori investimenti ed incentivi nella mobilità elettrica focalizzando in particolare l’attenzione su veicoli elettrici a bassa potenza e leggeri.

·    Una nuova tassa di circolazione che impedisca a veicoli altamente inquinanti di pagare meno di adesso.

·    Norme ancora più severe per l’isolamento termico delle costruzioni nuove, con l’obbligo di sanare termicamente anche quelle vecchie.

·    Divieto d’istallare nelle nuove costruzioni di sistemi di riscaldamento basati sui combustibili fossili e l’obbligo di sostituire quelli negli edifici vecchi entro il 2030.

·    Varo di un vasto programma cantonale di promozione delle energie rinnovabili.

·    Aumento del verde pubblico nelle città, in particolare con la piantumazione di piazze e viali con alberi ad alto fusto e con la copertura verde dei tetti piatti, in modo da aumentare la resilienza delle città alla calura estiva.

·    L’utilizzo delle vie diplomatiche disponibili  in modo da far si che anche la Lombardia sia stimolata ad adottare misure analoghe.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ozono
limite
misure
verdi
città
mezzi pubblici
canicola
governo
veicoli
mezzi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile