liberatv
Politica e Potere
19.05.19 - 14:140

Votazioni: sì alla legge sulle armi (ma il Ticino vota no). Bocciate le Officine. Asfaltati i semafori sul Piano di Magadino

Sia gli svizzeri che i ticinesi hanno approvato la riforma fiscale associata al finanziamento dell’AVS (RFFA)

BERNA/BELLINZONA - Il popolo svizzero ha accettato la riforma fiscale associata al finanziamento dell’AVS (RFFA) e la modifica della legge sulle armi per conformare il diritto svizzero a quello dell’UE.

Risultati, quelli nazionali, in parziale controtendenza rispetto al voto dei ticinesi. Il nostro Cantone ha infatti approvato a larga maggioranza, quasi il 65%, la RFFA, mentre ha bocciato con il 54,5% dei voti la modifica della legge sulle armi. Un dato, quest’ultimo, che fa esultare Lega e UDC.

Ma in Ticino i cittadini erano chiamati ad esprimersi anche su due oggetti di valenza cantonale. Il primo era l’iniziativa dell’MPS "Giù le mani dalle Officine". Chiaro “no” da parte dell’elettorato con il 65% dei voti.

Ancor più netto, quasi bulgaro, il “no” della popolazione al credito per la posa dei semafori sul Piano di Magadino, bocciato da ben il 73% degli elettori.

Per tutti i quesiti in votazione la partecipazione al voto in Ticino si attestata intorno al 45%. Meno della metà degli elettori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
armi
legge
piano
magadino
semafori
officine
rffa
ticinesi
riforma
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile