liberatv
TiPress/Alessandro Crinari
Politica e Potere
09.01.19 - 08:400

Medico del traffico, adesso basta. Gobbi pensa a 'statalizzare' la dottoressa De Cesare e Denti protesta: "Errore applicare le tariffe del TarMed"

Il direttore del Dipartimento istituzioni ha spiegato come intende affrontare la questione. Il presidente dei medici: "Un errore quelle fatturazioni basate sul TarMed"

BELLINZONA - Il direttore del Dipartimento istituzioni, Norman Gobbi, ha spiegato come intende affrontare la questione del famigerato medico del traffico, al centro di una continua raffica di (sacrosante) critiche: statalizzando il servizio e inglobandolo in un istituto cantonale di medicina legale. Lo ha rivelato alla Regione, a margine della conferenza stampa di ieri sulla riorganizzazione della Sezione della circolazione.

 

A indispettire di più chi finisce nelle grinfie del medico del traffico in seguito a gravi infrazioni stradali sono soprattutto le fatture salate, da pagare anticipatamente.

 

In Ticino questa figura lavora su mandato del Cantone, ma l’unica ad avere le competenze richieste è la dottoressa Mariangela De Cesare, che ha ottenuto un’abilitazione specifica in base a criteri imposti dalla Confederazione.

 

Settimana prossima avremo un incontro con la dottoressa – ha detto il ministro – e in prospettiva l’idea “è creare un Istituto di medicina legale di cui faccia parte sì il medico del traffico, ma anche i medici legali attivi sul nostro territorio”.

 

Sul tema interviene su LaRegione anche il deputato Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici: “I costi delle sue prestazioni sono calcolati con il Tarmed, ma è sbagliato perché il medico del traffico non è pagato dalle casse malati. Proprio per questo l’Ordine ha concordato con il Cantone un forfait di 100 franchi (invece di 120/150) a visita per i dottori chiamati a pronunciarsi sull’idoneità alla guida di anziani e autisti professionisti. Lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato subito per chi si occupa dei casi gravi di guida in stato di inattitudine, ma per ora il Cantone non si è mosso”.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
traffico
medico
medico traffico
dottoressa
tarmed
de cesare
medici
denti
cesare
errore
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile