liberatv
Politica e Potere
24.09.18 - 15:590

La ricetta "rapida e drastica" dell'UDC: "Sgravi fiscali per combattere l'aumento dei premi di cassa malati"

Dopo gli aumenti annunciati oggi, i democentristi propongono una misura shock. Ecco i dettagli

LUGANO - Sgravi fiscali per compensare il costo della cassa malati. È questa la proposta dell’UDC ticinese nel giorno in cui sono stati annunciati nuovi aumenti dei premi per il prossimo anno. 

“La fattura - servono i democentristi in una nota stampa  a sud delle Alpi sarà particolarmente salata se si considera la categoria degli adulti da 26 anni che per il loro il premio mensile 2019 sarà di 410 franchi, il 4% in più del 2018. Aumenti del 4% saranno messi a carico in Ticino anche ai minorenni (0-18 anni), che saranno chiamati a pagare - in media - 107 franchi”.

“Il DSS - scrive ancora l’UDC - cerca di dare risposte con misure cerotto aumentando i sussidi di cassa malati. Così facendo però il DSS dimentica completamente il ceto medio che si vede risurre ulteriormente il potere d’acquisto. A questo punto è opportuno rompere gli indugi e provvedere ad una soluzione più rapida e drastica. Per questo motivo nei prossimi giorni il nostro deputato Paolo Pamini, a nome del gruppo UDC, depositerà un’iniziativa parlamentare elaborata volta a sgravare fiscalmente il costo complessivo dell’assicurazione malattia al netto degli eventuali sussidi di cassa malati. Questa misura permetterà, in particolare al ceto medio, su cui pesano in più di altri questi continui aumenti della spesa sanitaria e di riflesso dei premi, di recuperare una parte del potere d’acquisto perduto. Non si risolverà certamente il problema dell’aumento dei costi della sanità, ma almeno attraverso la leva fiscale si potrà riconoscere il costo sostenuto totale o parziale, dedotto il sussidio di cassa malati”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
cassa
udc
premi
aumenti
costo
aumento
sgravi
misura
potere
ceto
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile