liberatv
Politica e Potere
18.09.18 - 08:140

Guerra del LAC, interviene Marco Borradori: "Un divorzio tra Finzi Pasca e Lugano sarebbe una sconfitta per tutti"

Il sindaco di Lugano, dopo il duro scontro tra il regista e i vertici della cultura luganese, punta a un ultimo tentativo di mediazione

LUGANO - Marco Borradori fa il pompiere e tenta di smorzare la dura polemica in atto tra Daniele Finzi Pasca e i vertici del LAC, appoggiati dal capo dicastero cultura Roberto Badaracco.

Uno scontro durissimo emerso ieri anche a livello pubblico, dopo un’intervista del regista in cui affermava che il suo cuore era già lontano da Lugano. Dichiarazioni rispedite al mittente dai responsabili della cultura luganese, i quali hanno ribattuto che Finzi Pasca gode già delle condizioni migliori possibili al LAC. Al centro della diatriba vi sono gli spazi e il tempo che il centro culturale assicura alla Compagnia dell’artista ticinese. Troppo pochi, secondo l’autore, adeguati e soprattutto rispettosi degli accordi presi, secondo Badaracco.

"Questa situazione di tensione tra i vertici del LAC e Finzi Pasca, che era nota, genera in me un travaglio interno”, confessa il sindaco di Lugano al Corriere del Ticino. Da un lato - aggiunge Borradori - c’è la difesa del LAC, che è una creatura ancora giovane e fragile anche se sta andando molto bene e ha tutte le carte per diventare qualcosa di grande e importante. D’altro canto abbiamo Daniele e la sua Compagnia che qualcosa di grosso lo è stato, lo è e continuerà a esserlo in futuro”.

Il sindaco punta a raggiungere un compromesso tra le parti. “È chiaro - spiega - che tra i direttori del LAC e Finzi Pasca qualcosa si è rotto, ma bisogna fare il possibile per trovare un’intesa di lavoro. Vale la pena fare ancora un ultimo tentativo per trovare uno spazio alla Compagnia nell’orbita del centro culturale”. 

“Un divorzio - conclude Borradori - sarebbe una sconfitta per tutti: per il LAC, che perderebbe una parte importante, per la Città che perderebbe l’occasione di valorizzare una persona che è nata qui, e anche per Daniele”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
finzi
lac
pasca
borradori
centro
sconfitta
marco borradori
sindaco
vertici
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile