liberatv
© Ti-Press / Davide Agosta
Politica e Potere
04.03.18 - 09:020
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Scazzi chiassesi! Roberta Pantani ribatte a muso duro a Bruno Arrigoni: "Il sindaco di Chiasso parla a sproposito: conciliabili le cariche di Municipale e Consigliera Nazionale. E io porto avanti tutti i miei dossier!"

Dura presa di posizione della Municipale leghista, dopo le esternazioni di Arrigoni all'assemblea del PLR di Mendrisio: "Mi auguro che la battuta del Sindaco sia stata solo una battuta. Sarebbe troppo semplice dire, ma cosa ha fatto lui?"

di Roberta Pantani*

 

Uccellini mi hanno riferito che all’assemblea sezionale PLR di Mendrisio – dove si designava ufficialmente il candidato Sindaco – il Sindaco di Chiasso (che c’entra poi?) abbia caldeggiato la candidatura PLR in quanto il candidato PPD “non avrebbe tempo”, in quanto consigliere nazionale, “come d’altronde, si vede bene a Chiasso, dove la Roberta non ha tempo, non c’è mai e non riesce a portare avanti alcun dossier”. E qui, casca l’asino.

 

Che non si capisca che avere un consigliere nazionale in Municipio è una ricchezza e non un handicap, ci può anche stare. Che non si capisca che questa persona (ossia io) sia anche il vice-sindaco, ci può stare altrettanto, che non si capisca che avere una collega municipale con 14 anni di esperienza è un vantaggio, anche qui ci può stare. Ma che un Sindaco dica che la sottoscritta non riesca a portare avanti i dossier, questo non ci sta, perché non è vero.

 

Socialità e Economia sono i miei dicasteri. Ente Regionale di Sviluppo, Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (dove peraltro siede pure il collega consigliere nazionale candidato sindaco a Mendrisio), Ticino for Finance sono consessi a cui partecipo regolarmente. Forse alludeva a APEC: un’associazione nata a Chiasso negli scorsi anni e che a mio avviso non ha più ragione di esistere. Nella Socialità, con il gruppo di lavoro apposito (di cui fa parte anche il Sindaco Arrigoni, ma forse non se n’è accorto...) stiamo portando avanti il dossier per la creazione dell’Ente Istituti Anziani, di cui arriverà in primavera il Messaggio ai Consigli comunali di Balerna e Chiasso e il risultato del Progetto Frequenze, idea e motore di un nuovo modo di gestire la problematica delle persone in assistenza, è lì da vedere, dopo il successo della serata al Cinema Teatro domenica scorsa.

 

Ora, mi auguro che la battuta del Sindaco Arrigoni all’assemblea PLR di Mendrisio sia stata solo una battuta. Sarebbe troppo semplice dire, ma cosa ha fatto lui? Non lo voglio fare, perché legata alla collegialità, ma occorre ricordare che questo Municipio, su proposta del Capo Dicastero Finanze (ossia il Sindaco), ha aumentato il moltiplicatore di 3 punti, non ha portato in due anni di legislatura alcun messaggio importante, se non quello dell’illuminazione del campo sportivo, non ha proposto alcuna misura di risparmio, ha frenato bruscamente gli investimenti, rischia di perdere la Polizia, dopo aver perso definitivamente i Pompieri.

 

Dopo 14 anni di Municipio, 6 di Consiglio nazionale, dedico a Chiasso e alla cosa pubblica più di quanto mi sia possibile fare. Che poi questo Municipio non abbia sempre la gentilezza nei miei confronti di spostare la seduta settimanale dal martedì pomeriggio al lunedì mattina, così da permettermi di partecipare quando sono in sessione a Berna, è dovuto a capricci di prime donne, ma tant’è: si riesce comunque anche al di là del Gottardo ad avere sotto controllo la situazione e ad essere informati. Purtroppo per chi va in giro a parlare a vanvera.

 

*Municipale e Consigliere Nazionale Lega - Articolo pubblicato sul Mattino della Domenica

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
chiasso
sindaco
nazionale
dossier
arrigoni
municipale
municipio
battuta
roberta
consigliere
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile