liberatv
Foto: TiPress/Chiara Zocchetti
Politica e Potere
21.05.17 - 16:460
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Tassa sul sacco, il vicesindaco Michele Bertini si smarca a titolo personale: "Adesso giù il moltiplicatore. Siccome la matematica non è un' opinione, non si possono "fregare" i cittadini!". Proposta 'boom' di Sergio Morisoli: "Iniziativa parlamentare per

Bertini: "Ora, siccome la matematica non è un' opinione, non si possono "fregare" i cittadini, dunque o si abbassa il moltiplicatore o si implementa un deciso potenziamento del servizio a favore della cittadinanza"

LUGANO – Il vicesindaco di Lugano, Michele Bertini, si smarca a titolo personale dai suoi colleghi e propone una diminuzione del moltiplicatore d’imposta dopo l’accettazione della tassa sul sacco. È la prima risposta, seppure va ribadito a titolo personale, alla richiesta formulata dal PPD in una interrogazione (leggi qui).

“Il costo netto della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti per la città di Lugano è di 7,8 mio all'anno coperti con il prelievo fiscale ordinario (moltiplicatore 80%) – scrive su Facebook -. Oggi il popolo ticinese, in ossequio al principio della causalità (chi produce rifiuti paga) ha scelto di coprire queste spese con una combinazione tra una tassa base e un tassa sul quantitativo, la tanto discussa "tassa sul sacco". Ora, siccome la matematica non è un' opinione, non si possono "fregare" i cittadini, dunque o si abbassa il moltiplicatore o si implementa un deciso potenziamento del servizio a favore della cittadinanza.
Senza dimenticare di prevedere, come sancito dalla legge, delle facilitazioni per le persone o le famiglie a basso reddito con bimbi piccoli”.

MORISOLI: 'Sgravio fiscale del 10%'

Sul tema scrive anche il deputato di Area Liberale Sergio Morisoli, che lancia una proposta ‘boom’: “Adesso proponiamo un taglio del 10% alle imposte cantonali del ceto medio. Dopo l'ennesimo balzello adesso è ora di fare sul serio per bloccare, governo, parlamento e i soliti partiti a spremere il ceto medio. Per fortuna c'è stata una parte della Lega che ha tentato di opporsi, pur avendo tutti contro il 41.9% raggiunto è notevole. Ricorda quel 44.9% di cittadini che dissero no al moltiplicatore cantonale di imposte nel 2014. Anche in quell'occasione fummo soli Lega e AL contro tutti. Adesso per questo ceto medio strizzato e tartassato vogliamo fare qualcosa per ringraziarlo e per proteggerlo dalle scorribande fiscali dei governanti. Abbiamo preparato una Iniziativa parlamentare per ridurre del 10% le imposte ai cittadini del ceto medio. Nei prossimi giorni la concorderemo con gli amici di Lega e UDC ma anche altri se lo vorranno. Se i politici hanno deciso di inventare nuove tasse e balzelli a ripetizione, dal 2010 al 2019 ci impongono 51 milioni in più!!!, noi rispondiamo a questo salasso con un taglio diretto alle imposte sui i cittadini. Poi per rafforzare l'iniziativa parlamentare non è da escludere che procederemo anche con una iniziativa popolare in tal senso, così sarà il popolo a votare”.



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cittadini
moltiplicatore
tassa
iniziativa
bertini
imposte
ceto
titolo
sacco
matematica
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile