liberatv
TiPress/Francesca Agosta
Cronaca
07.06.23 - 10:290

"La sicurezza ti dona”, anche sulle due ruote

Prende il via oggi la campagna di sensibilizzazione rivolta agli utenti di moto e scooter promossa dal progetto "Strade sicure" in collaborazione con la Polizia cantonale. Quest'anno l'accento è posto sul corretto modo di equipaggiarsi  

BELLINZONA - Prende il via oggi la campagna “La sicurezza ti dona”, rivolta agli utenti di moto e scooter. L’azione di prevenzione, promossa dal progetto del Dipartimento delle istituzioni "Strade sicure" in collaborazione con la Polizia cantonale, quest’anno pone l’accento sul corretto modo di equipaggiarsi.

Negli ultimi anni le statistiche indicano che i motocilisti sono la categoria ad avere la maggiore incidenza negli incidenti stradali con conseguenze gravi per la salute (i dati del 2022 riportano 1'063 casi in Svizzera, 78 dei quali in Ticino). A determinare questo accresciuto rischio vi sono diversi fattori quali la velocità, gli errori di guida e la distrazione. Ad incidere in maniera significativa sulle conseguenze fisiche vi è però anche l’equipaggiamento personale: non solo casco, giacca e guanti, ma anche pantaloni e calzature adatte permettono di aumentare la protezione fisica, mitigando dunque il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente.

La qualità degli indumenti specifici e dell’equipaggiamento per motociclisti e motocicliste viene costantemente perfezionata sia dal punto di vista della sicurezza sia per quanto riguarda la comodità e lo stile. Infatti, se fino ad alcuni anni fa trovare una giacca munita di airbag o pantaloni con protezioni amovibili o intercambiabili era riservato solo a motociclisti/e con moto supersportive, oggi la possibilità di avere un equipaggiamento dotato di tutte le ultime novità è accessibile a tutte le tipologie di moto, siano esse Enduro, Touring, Custom, Scooter.

Lo slogan “La sicurezza ti dona” vuole quindi richiamare l’attenzione al fatto che oggi equipaggiarsi in modo sicuro non vuol dire rinunciare al proprio stile. La scelta di un equipaggiamento con un’alta capacità protettiva, omologato, ad alta visibilità e la giusta attenzione nel mantenerlo in piena efficienza, aumentano la sicurezza personale. Questo potrebbe fare la differenza in caso di un incidente. Proteggersi con l'equipaggiamento adeguato, dalla testa ai piedi, anche per brevi spostamenti e nelle giornate più calde, è caldamente consigliato.

L’equipaggiamento minimo raccomandato prevede:

-Casco integrale;

-Giacca o tuta con protezioni spalle, gomiti e schiena, meglio se con airbag integrato;

-Pantaloni da moto con protezione per le ginocchia, le anche e le tibie;

-Guanti da moto;

-Scarpe con protezioni rigide integrate che garantiscano anche la copertura della caviglia.

 

Maggiori informazioni e tutto il materiale informativo su www.stradesicure.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
dona
sicurezza
equipaggiamento
moto
equipaggiarsi
scooter
accento
polizia cantonale
prende
collaborazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile