liberatv
Cronaca
02.06.23 - 09:580

La ristorazione ticinese bocciata. A Lugano criticata la qualità-prezzo, a Locarno quella dei piatti

Uno studio basato sulle recensioni dei clienti parla di un aumento del 2% delle valutazioni a una stella e di una diminuzione sempre del 2% di quelle a cinque stelle. Ascona miglior città ticinese

BELLINZONA - In Ticino si mangia bene? Stando alle recensioni dei clienti sui vari portali preposti, parrebbe di no. Lo rivela, un po' a sorpresa forse, uno studio condotto da Re.spondelligent basato su 453mila recensioni scritte dai clienti dei ristoranti svizzeri per un totale di 6’400 ristoranti attivi in 16 città svizzere. 

Nel 2022 sono aumentate le valutazioni a una stella, quindi le peggiori, del 2%, arrivando a essere il 10%. Scendono anche quelle entusiastiche, dunque a cinque stelle, del 2%. Lugano peraltro è al quindicesimo posto su sedici città, non certo un piazzamento lusinghiero. Ha ottenuto nella speciale classifica 81,9 punti, Bellinzona ne ha avuti 82,7 punti, Locarno 83 e Ascona, migliore delle ticinese. 84,3.

Guardando cosa piace e cosa no, Lugano bocciata per il rapporto qualità-prezzo, che invece è ritenuto vincente a Bellinzona. Ad Ascona viene esaltata l'atmosfera. Lugano si prende la rivincita per le infrastrutture, in particolare servizi come parcheggio, accessibilità, terrazza, posizione e vista. A Locarno viene invece proprio brocciata la qualità dei piatti serviti.

A vincere in questa speciale classifica è San Gallo, con 87,3 punti su 100, seguito da Winterthur con 87, mentre Losanna è fanalino di coda con 80,2 punti.

Massimo Suter, presidente di GastroTicino, interpellato da tio, si è detto sorpreso dei risultati ma invita a valutare con calma. A suo dire il pubblico è maggiormente esigente e si tende spesso a dare risalto alle esperienze negative piuttosto che a quelle positive. E per quanto riguarda Lugano, sostiene: "I ristoranti di Lugano si rivolgono dunque alla clientela italiana, ma anche a quella dei Paesi arabi e degli Stati Uniti. Certo, essere troppo virtuosi e fare tutto per tutti a volte gioca contro, perché ne risente la qualità. Inoltre è impossibile accontentare tutti i gusti. l rapporto qualità-prezzo, invece, può sembrare deficitario, ma Lugano è pur sempre una città abbastanza cara. Questo si ripercuote anche sullo scontrino".

Sicuramente sono numeri e dati che fanno riflettere. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
città
bocciata
piatti
lugano
qualità
ticinese
locarno
bellinzona
ascona
clienti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile