liberatv
Cronaca
14.04.23 - 08:510

Le aziende hanno consumato meno gas. La corrente elettrica invece...

L'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato dei dati relativi ai consumi di questo inverno: raggiunti e anzi superati gli obiettivi col gas, non si può dire lo stesso in merito alla corrente

BERNA - Si è fatto un gran parlare di risparmio energetico e della necessità di introdurre delle misure volte a ridurre i consumi a causa dei prezzi elevati e della possibile carenza. Come è andato l'inverno in Svizzera?

Stando a dei dati diffusi dall'Ufficio federale dell'energia, qualcosa si è fatto ma non ancora abbastanza, Sono stati risparmiati 5'547 GWh di gas, più dei 3'997 sperati. Al contrario, la soglia non è stata raggiunta nella corrente elettrica: ci sono stati 1'252 GWh consumati in meno quando si voleva arrivare a 3'153.

Secondo Thomas Hegglin, portavoce dell'Associazione industria del gas sono state soprattutto le aziende a aver consumato meno: o sono passate all'olio da riscaldamento o hanno posticipato delle lavorazioni.

Il rischio penuria non è però finito e serviranno misure e attenzione anche per il prossimo inverno. Quello appena passato è stato peraltro mite, permettendo di non avere eccessivi problemi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
corrente elettrica
corrente
consumato
aziende
gas
inverno
berna
energia
ufficio federale
consumi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile