liberatv
Cronaca
03.03.23 - 18:050

Il Governo ha deciso: 20°nelle abitazioni e uffici in caso di penuria energetica

Lo ha deciso il Consiglio Federale dopo una procedura di consultazione. 'Risparmiati' i limiti di velocità alle auto elettriche

BERNA - In caso di penuria energetica, si agirebbe obbligando un abbassamento delle temperature nelle case e negli uffici, senza introdurre limiti di velocità alle auto elettriche. Lo ha deciso il Consiglio Federale dopo una procedura di consultazione.

Si era pensato, per limitare il consumo di energia se ci fosse una mancanza, d'introdurre il limite a 100 chilometri all'ora per le vetture elettriche, ma porterebbe a ben poco risparmio, visto che questo tipo di auto è ancora poco diffuso in Svizzera. Diverso sarebbe, andando avanti, se la mobilità elettrica aumentasse la sua importanza, mentre la misura verrebbe riconsiderata e introdotta se mancasse anche il carburante.

Cosa si potrebbe fare, dunque, se davvero mancasse energia? Il Governo sta attuando delle politiche di risparmio e sensibilizzazione, per cui ha chiesto al Parlamento altri 7 milioni. L'ultima ratio sarebbe obbligare le famiglie e gli uffici ad abbassare la temperatura fino a 20 gradi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
penuria energetica
penuria
uffici
governo
caso
deciso
auto
limiti
auto elettriche
consultazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile