liberatv
Cronaca
27.11.22 - 10:590

Non si ereditano più soldi ma... debiti

Simona Bernasconi, responsabile dell’associazione contro l’indebitamento SOS Debiti, spiega come la mancanza di una rete sociale di sostegno familiare mette in difficoltà i giovani, che non possono più contare sui soldi dei genitori

BELLINZONA - Sempre più giovani si indebitano, ma spesso non per colpa loro bensì perchè sono costretti ad aiutare i genitori a loro volta in difficoltà. Il dato, decisamente diverso da quello di qualche anno fa, emerge da una breve intervista di Simona Bernasconi, responsabile dell’associazione contro l’indebitamento SOS Debiti, a La Domenica.

Se una volta infatti si ereditavano beni, ora dai genitori succede di prendersi i debiti. Ai tempi sovente le generazioni di mezza età contavano su una futura eredità, ora a volte rinunciano anche ad averla pur di non farsi carico dei problemi economici della propria famiglia.

Per Bernasconi manca una rete sociale e di sostegno. Infatti quando un giovane era in difficoltà, intervenivano mamma e papà. Ora non lo possono più fare e crescono gli indebitati tra i 18 e i 25 anni.

Cosa ha portato a questa situazione? Certamente si sentono gli effetti, inizialmente mitigati, dell'epidemia di Covid, così come pesano rincari dei prezzi e inflazione. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
debiti
soldi
genitori
difficoltà
bernasconi
sostegno
simona bernasconi
rete sociale
sos
indebitamento
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile