liberatv
Cronaca
04.11.22 - 18:460

Turismo in Ticino, numeri di ottobre in calo rispetto al 2021

Anche le previsioni per i prossimi mesi non sono delle migliori. A settembre sono diminuuti, boom degli stranieri

BELLINZONA - Il Ticino ha visto arrivare meno turisti nel mese di ottobre ed anche le previsioni per i prossimi mesi non sono del tutto rosee: al momento pare che l'occupazione degli alberghi sarà minore rispetto a quella dello scorso anno, che aveva segnato la ripresa dopo il Covid. Lo dice l'Osservatorio del turismo.

A ottobre l'occupazione delle stanze è stato del 65%, inferiore del 5% rispetto allo scorso anno. Solo l'ultima settimana ha visto una progressione positiva, che potrebbe far ben sperare per il futuro.

Ma in realtà, sempre stando all'Osservatorio del turismo, le prenotazioni sinora effettuate per novembre, dicembre e gennaio sono minori rispetto a quelle del 2021-2022. A Capodanno i dati dovrebbero migliorare, con una possibile occupazione del 27,3% dlele stanze disponibili.

Per quanto concerne invece settembre, la variazione rispetto al 2021 è stata di meno 3,4%. Interessante registrare come i turisti confederati, pur restando la netta maggioranza, siano diminuiti dall'anno prima del 22,6% (pur essendo di più rispetto alla media 2015-19) e quelli stranieri saliti dell'86% (ma scesi dal quinquennio precedente).

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
ottobre
turismo
bellinzona
stranieri
settembre
prossimi mesi
previsioni
occupazione
osservatorio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile