liberatv
Cronaca
04.11.22 - 15:240

Su i prezzi di gas, olio da riscaldamento ed anche vestiti e calzature. Scendono invece quelli dei carburanti

L'indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto stabile rispetto al mese precedente, attestandosi a 104,6 punti. ma è salito del 3% rispetto a ottobrre 2021

BERNA - Prezzi che salgono e qualcuno che invece scende. Tenendo conto della combinazione del costo di prodotti diversissimi tra loro, l'Ufficio Federale di Statistica rende noto come l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto stabile rispetto al mese precedente, attestandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100).

Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è stato osservato un rincaro del +3,0%. 

Dunque vuol dire che il costo della vita in Svizzera non è aumentato? È salito in alcuni settori, non ovunque. 

Infatti, si legge nella nota, la "stabilità dell'indice rispetto al mese precedente è il risultato di tendenze opposte che si sono compensate a vicenda. I prezzi del gas, dell’olio da riscaldamento, della comunicazione rete mobile, così come quelli degli indumenti e delle calzature sono aumentati. Hanno invece registrato una diminuzione i prezzi delle offerte combinate rete fissa e mobile, dei carburanti e delle automobili nuove".

Guardando i dettagli, i prodotti petroliferi hanno visto un aumento di ben il 23% rispetto all'ottobre del 2021 ma una diminuzione del 2,5% dal mese precedente, l'energia e i carburanti costano il 20,9% più dell'anno scorso. Il gas è aumentato del 167% in un anno, del 15,2% in un mese, mentre l'olio da riscaldamento del 57% da ottobre 2021 e del 3,8% in un mese. Addirittura il costo del pellet è salito del 90% in 12 mesi. Il diesel per contro ha visto un rincaro del 21% rispetto al 2021 ma una discesa del 3,5% in un mese. 

Salgono esponenzialmente in un mese i prezzi di giacche e cappotti, sia da donna che da uomo (più 11,8% e 13,1%) in un mese. 

Per quanto riguarda il cibo, ci sono aumenti nelle categorie formaggi, pasta, ortaggi e cioccolato. 

Costano invece meno, come detto, le offerte combinate tra rete fissa e mobili e anche viaggi e ciò che ha a che fare con il paralberghiero, oltre che i pc. Scende la benzina, dopo essere salita vertiginosamente nei mesi scorsi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
calzature
carburanti
mese precedente
rispetto
prezzi
mese
riscaldamento
gas
olio
indice
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile