liberatv
Cronaca
14.10.22 - 11:380

Il Consigliere di Stato Christian Vitta in visita al Caseificio del Gottardo

Dopo la visita ai locali di produzione, le parti hanno avuto modo di discutere del contesto economico attuale, le sfide e le prospettive future

BELLINZONA – Il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta – accompagnato dalla responsabile della Direzione del DFE, avv. Alice Ghisletta – si è recato in visita al Caseificio dimostrativo del Gottardo. Ad Airolo sono stati accolti dal Presidente del Consiglio di amministrazione, Davide Mottis, dal Vicepresidente Augusto Chicherio e dai membri Carlo Croci, Walter Arnold, Jürg Dräyer, Giordano Vendrame e dal Direttore Alessandro Corti.  

Dopo la visita ai locali di produzione e una presentazione dei prodotti e delle novità, i partecipanti hanno avuto la possibilità di discutere il contesto economico attuale, le sfide e le prospettive future. L’incontro è stato un momento prezioso di scambio e confronto.  

Il Cantone Ticino vanta una produzione casearia ricca, variegata e di alta qualità: i caseifici sono infatti poco meno di 200 – di cui circa un centinaio sugli alpeggi, un’ottantina di trasformatori in azienda e una decina di caseifici che acquistano latte da terzi – per una produzione annua di circa 1'500 tonnellate di formaggio, che rappresenta circa i ¾ del latte prodotto. In questo contesto si inserisce il Caseificio dimostrativo del Gottardo, una realtà radicata nel tessuto economico e sociale dall’Alta Leventina. Conosciuto anche per il suo ristorante da 220 posti, ma sopratutto per il suo ricco assortimento ben presente sugli scaffali dei grandi distributori ticinesi e d’oltralpe. Il caseificio impiega circa 35 persone e commercializza oltre 350 tonnellate di formaggio e latticini valorizzando il latte fornito dai produttori ticinesi della valle Leventina e valle di Blenio.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gottardo
caseifici
caseificio
vitta
christian vitta
visita
christian
consigliere
produzione
stato
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile