liberatv
Cronaca
04.08.22 - 11:230
Aggiornamento: 11:41

Ticino: è stato il secondo luglio più caldo di sempre

Ecco tutti i dati di MeteSsvizzera sul torrido mese appena trascorso. Record a Stabio. E a Lugano...

LUGANO - Nella Svizzera italiana, secondo quanto rilevato da MeteoSvizzera, il mese di luglio è stato il più soleggiato e il secondo più caldo mai registrato, soprattutto a causa dell’ondata di caldo verificatasi nella seconda parte del mese, eccezionale per durata e intensità. Le precipitazioni sono state scarse, dando continuità al periodo siccitoso che da alcuni mesi si sta manifestando soprattutto sul Mendrisiotto. 

Mese molto caldo

Con un’anomalia di +2.6 °C rispetto alla norma 1991-2020, a sud delle Alpi luglio 2022 è risultato il secondo mese di luglio più caldo mai registrato dall’inizio delle misurazioni nel 1864. A Stabio lo scarto dalla media ha raggiunto i 3.3 °C, a Poschiavo i 3.4 °C. In compenso, a San Bernardino esso non ha superato i 2.2 °C, a Grono i 2.3 °C.

Il mese di luglio più caldo mai registrato a sud delle Alpi fu quello del 2015, che aveva fatto registrare un’anomalia positiva superiore a 3 °C.

A contribuire in modo significativo all’anomalia positiva della temperatura è stata la lunga ondata di caldo che si è manifestata a partire dal 14 luglio e durata ben due settimane, che ha innalzato spesso le temperature medie giornaliere a valori di 4 – 6 °C superiori alla norma 1991-2020. Le uniche giornate la cui temperatura è stata inferiore alla media in alcune stazioni di misura sono state l’1, il 4, il 28 e il 29 luglio.

Ondata di caldo lunga e intensa

L’ondata di caldo  che si è manifestata fra il 14 e il 27 luglio, la seconda dell’estate, non è stata particolarmente rilevante per quel che riguarda i picchi di temperatura raggiunti. Ciò che l’ha resa eccezionale è stata tuttavia la sua durata e la sua intensità. Essa si situa infatti fra le più lunghe e le più intense mai misurate a sud delle Alpi, comparabile soltanto a quelle di luglio 2015 e agosto 2003. Per la stazione di misura di Lugano, essa è risultata addirittura la più lunga dall’inizio delle misure nel 1864: la media della temperatura fra il 14 e il 27 luglio ha raggiunto i 27.0 °C, un valore che su un periodo di due settimane non era mai stato misurato prima.

Record di temperatura solo a Stabio

Durante l’ondata di caldo è stato registrato un solo nuovo primato di temperatura presso la stazione di Stabio: 36.5 °C misurati il 22 luglio; in questa stazione, però, le misure sono cominciate solo 41 anni fa. I 32.8 °C misurati lo stesso giorno a Poschiavo costituiscono il quarto valore più alto per questa località (inizio delle misure nel 1959), mentre i 35.1 °C raggiunti a Magadino / Cadenazzo sono il quinto valore più elevato mai misurato dall’inizio dei rilevamenti nel 1953. A Lugano e Locarno Monti, dove le misure sono iniziate rispettivamente nel 1864 e nel 1935, sono stati misurate temperature minime che rientrano fra le dieci più elevate mai raggiunte: il 25 luglio entrambe le stazioni non sono scese sotto i 23.7 °C, settimo valore più alto per Lugano, nono per Locarno Monti.

 Primato di giornate tropicali consecutive

Le giornate tropicali sono quelle in cui la temperatura massima raggiunge o supera i 30 °C. Durante l’ondata di caldo si sono verificate 14 giornate tropicali consecutive sia a Lugano sia a Locarno Monti. Per Lugano si tratta del numero più elevato a partire dall’inizio delle misure nel 1864, per Locarno del secondo valore più alto dal 1935 e uguale a quello registrato durante le ondate di caldo del 2003 e del 2015. Il primato per questa stazione è di 18 giorni, registrato nel 2018.

Precipitazioni ancora scarse

A causa del tempo frequentemente anticiclonico, il totale delle precipitazioni del mese di luglio è risultato inferiore alla norma 1991-2020. Mediato su tutto il territorio sudalpino svizzero, esso non ha superato il 57 % della media. Come visibile nella figura sotto, i mesi di luglio presentano un’alternanza fra annate in cui le precipitazioni sono inferiori alla media e annate in cui esse superano la norma. Lo scorso anno il mese di luglio era risultato molto piovoso, era infatti piovuto quasi il doppio del normale.

Il Mendrisiotto è la regione che ha visto i quantitativi più scarsi: in luglio sono caduti appena 13.8 mm, che corrispondono all’11 % della norma 1991-2020. È quindi proseguita la forte siccità iniziata nei mesi precedenti, dato che nel mese di maggio le precipitazioni non avevano superato il 55 % della norma, mentre in giugno il 42 % di essa. Da inizio anno a fine luglio le precipitazioni a Stabio sono state pari al 33 % appena della norma 1991-2020.

A Lugano da gennaio a luglio mai così caldo e secco

Dall’inizio delle misure nel 1864, a Lugano un periodo gennaio – luglio caldo e asciutto come quello di quest’anno non si era mai verificato . Con una temperatura di 1.5 °C superiore alla norma e con il 50 % delle precipitazioni normalmente attese, la combinazione di temperature elevate e precipitazioni scarse è risultata da primato.

Mese estremamente soleggiato

Con 322.5 ore di sole a Lugano e 323.3 a Locarno Monti, si è trattato del mese di luglio più soleggiato mai misurato in queste due stazioni di rilevamento a partire dall’inizio delle misure nel 1961. I numeri menzionati corrispondono al 120 – 125 % della norma 1991-2020, ma questa percentuale è risultata ancora superiore lungo le Alpi dove è stato raggiunto il 135 % circa di essa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
stabio
misure
inizio
stato
mese
caldo
registrato
temperatura
luglio
norma
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile