liberatv
Cronaca
20.05.22 - 15:490

Importati dei pulcini infetti in Ticino

Trenta pulcini sono stati importati dall'Italia con la presenze del virus della malattia di Newcastle

BELINZONA – L’Ufficio del veterinario cantonale del Dipartimento della sanità e della socialità conferma l’intervento in un’azienda a seguito di un’importazione illegale di trenta pulcini dall’Italia. Le analisi necessarie, come comunicato dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), hanno rilevato la presenza del virus della malattia di Newcastle.

L’Ufficio del veterinario cantonale (UVC), valutati i rischi legati alla possibilità d’introduzione di epizoozie, aveva disposto l’eutanasia degli animali. I risultati delle analisi, che confermano la presenza della malattia di Newcastle, hanno indotto l’UVC a porre sotto sequestro l’azienda.  

Il rischio di contagio è ritenuto fortunatamente contenuto, in considerazione del fatto che i pulcini importati non hanno avuto contatti diretti con altro pollame.  

Le indagini nell’azienda sono tuttora in corso. È presumibile che, sulla base delle indicazioni sinora raccolte, i pulcini fossero stati vaccinati in Italia.  

Si ricorda che la vaccinazione contro la malattia di Newcastle è vietata in Svizzera, in quanto la Svizzera è ufficialmente riconosciuta come esente da questa malattia. Importare illegalmente animali costituisce una seria minaccia per la salute degli animali locali.  

Nei confronti della persona che ha importato illecitamente i pulcini sarà aperta una procedura contravvenzionale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
newcastle
malattia
importati
pulcini
ticino
italia
malattia newcastle
virus
stati
trenta
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile