liberatv
Cronaca
10.05.22 - 09:190

"Arriva la stangata"

Questa sera a Matrioska dibattito sulle casse malati e sul prospettato aumento dei premi. Ecco gli ospiti

MELIDE - C’è chi dice più 10, chi più 7, chi più 5. Quel che è certo è che l’anno prossimo ci sarà un forte aumento dei premi di cassa malati. Bisognerà come di consueto attendere l’autunno per “cifrare” esattamente il rincaro, ma considerati gli annunci di sventura, il dibattito politico in Svizzera e in Ticino è già partito ed è più animato che mai. 

Intervistato dalla Regione una settimana fa, il direttore del DSS Raffaele De Rosa ha usato parole chiare: “Sono molto preoccupato, deluso e parecchio frustrato. Alcune previsioni stimano tremila franchi di spese in più l’anno per una famiglia con due bambini. Sono tanti soldi in un cantone, come il Ticino, che ha i salari mediani più bassi della Svizzera”. 

Insomma un vero e proprio salasso è pronto ad abbattersi sul ceto medio, già colpito dal caro benzina e che potrebbe subire ulteriori picconate dagli effetti economici della guerra tra Russia e Ucraina.  De Rosa non crea illusioni su un aumento dell’aiuto sociale come risposta d’emergenza: “È difficile prevedere un eventuale incremento dell’aiuto sociale. Molto dipenderà da quanto durerà la guerra, dall’impatto sull’economia, da come reagirà il mercato del lavoro”.

Le vere risposte si cercano a Berna. Sono diverse le proposte messe sul tavolo dai partiti per far fronte all’aumento dei premi. Ricette che però, lo sappiamo, faticano a trovare maggioranze. Ma quali sono quelle che hanno maggiori possibilità di successo? E soprattutto: siamo ancora in tempo per applicarle in modo da scongiurare la stangata?

In tutto questo resta spinoso e impopolare il tema dei costi, soprattutto in Ticino. Come dovremmo riorganizzarci, e a cosa dovremmo rinunciare, per avere un sistema sanitario più sostenibile da un punto di vista economico? E con l'invecchiamento della popolazione è possibile farlo?

“Arriva la stangata” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno la Consigliera agli Stati socialista Marina Carobbio, il presidente del PPD di Lugano Paolo Beltaminelli, il deputato leghista Stefano Tonini, Céline Antonini di Curafutura, l’ex capo ufficio delle assicurazioni malattia del DSS Bruno Cereghetti, il medico Stefano Gilardi

Appuntamento per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
stangata
arriva
aumento
premi
sera
ospiti
matrioska
malati
dibattito
melide
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile