liberatv
Cronaca
08.03.22 - 09:300
Aggiornamento: 10:58

Tredicesimo giorno di guerra. A Sumy attacco contro i civili. Zelensky: "Non finirà così". Mosca minaccia di togliere il gas all'Europa

Anche un fotoreporter svizzero ferito dalle forze russe. "Volevano uccidermi". Il presidente ucraino su Putin: "È un criminale di guerra"

UCRAINA – È il tredicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina. Una tregua, seppur temporanea, dovrebbe essere garantita nel corso della mattinata per permettere l'evacuazione dei civili. Ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Le truppe russe hanno già dimostrato di saper disobbedire al 'cessate il fuoco'. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ora, avverte l'Occidente: "Questa guerra – ha detto – non finirà così. Si scatenerà la terza guerra mondiale". Zelensky ha poi parlato di Putin: "È un criminale di guerra, così come tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra".

I servizi di soccorso ucraini, intanto, continuano ad emettere bollettini di guerra tragici. A Sumy, ieri, si è verificato un attacco aereo durante il quale hanno perso la vita due bambini e sette adulti. "Gli aerei nemici hanno attaccato i civili". Da Mosca, invece, minacciano di tagliare la fornitura di gas naturale all'Europa. "In relazione alle accuse infondate ai danni della Russia per la crisi energetica in Europa e all’imposizione di un divieto al Nord Stream 2, abbiamo tutto il diritto di assumere decisioni corrispondenti e imporre un embargo al gas inviato attraverso il gasdotto Nord Stream 1", ha dichiarato il Novak, precisando che al momento la Russia "non ha assunto tale decisione".

Un fotoreporter svizzero è rimasto ferito nella regione di Mykolaiv, non lontano da Kiev. Il 58enne è stato sparato mentre viaggiava in auto da alcuni uomini delle forze russe. Ora, si trova in ospedale. Inoltre, il giornalista è stato rapinato di 3mila euro, del suo computer, dell'elmetto e di altro materiale utile a documentare il conflitto. "Volevano uccidermi", ha detto a Reporter senza frontiere.
   

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
zelensky
sumy
gas
giorno
attacco
guerra
finirà
mosca
europa
fotoreporter
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile