liberatv
Post Nucleare
19.01.22 - 12:000
Aggiornamento: 20.12.22 - 10:46

AET rimunera 11,03 centesimi al chilowatt oltre 4'500 impianti fotovoltaici

Nel 2021 si osserva una crescita decisa di questa rimunerazione, che nel 2020 era stata di 5,146 centesimi ogni chilowatt di energia prodotto, grazie all'aumento dei prezzi dell'elettricità sui mercati all'ingrosso

BELLINZONA - La tariffa per la rimunerazione dell’energia e delle Garanzie d’Origine prodotte nel 2021 dagli impianti fotovoltaici che hanno beneficiato del contributo unico del Fondo per le Energie Rinnovabili (FER), è stata fissata a CHF 11.03 cts. per kWh contro i CHF 5.146 cts. per kWh riconosciuti per il 2020.

La tariffa annuale viene stabilita dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) sulla base delle indicazioni fornite dall’Ufficio federale dell’energia. La valorizzazione dell’energia tiene conto dell’evoluzione dell’indice della borsa elettrica svizzera (Swissix) e del valore delle Garanzie di Origine (GO). La crescita registrata nel 2021 (+ 114% rispetto al 2020) è da ricondurre al netto aumento dei prezzi dell’elettricità sui mercati all’ingrosso.

L’energia immessa nella rete dagli impianti fotovoltaici che hanno beneficiato del contributo cantonale unico viene ritirata e rimunerata da AET. Il pagamento ai proprietari degli impianti viene effettuato annualmente, dopo la registrazione dei dati di produzione nel sistema svizzero delle GO di Pronovo da parte dei gestori di rete.

Ad oggi gli impianti rimunerati da AET in Ticino nell’ambito del programma FER sono oltre 4'500, per una potenza installata complessiva superiore ai 46 MW e una produzione annua prevista di oltre 45 GWh. Considerate le rimunerazioni per il 2021 (che saranno versate a giugno 2022), dal 2014 AET ha rimunerato energia e GO ai piccoli produttori ticinesi per circa CHF 7 mio. I volumi annuali prodotti sono in costante crescita, a dimostrazione dell’efficacia dei contributi agli investimenti versati dal Fondo per le Energie Rinnovabili.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
chilowatt
aet
impianti fotovoltaici
centesimi
energia
impianti
crescita
rimunerazione
mercati
elettricità
TOP NEWS Post Nucleare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile