liberatv
TiPress
Cronaca
09.10.21 - 12:590

A Mendrisio erano in 400 a protestare contro TiSin. "Altro che lotta sindacale, si tratta di difendere i diritti di tutti"

"i veri sindacati oggi sono qui", hanno detto i rappresentanti di Unia e OCST, presenti anche ASIB e SEV. C'è poi stato un corteo verso la Plastifil, una delle aziende che hanno firmato il CCL con l'aiuto di TiSin

 

 MENDRISIO - Erano circa in 300, forse anche 400, a Mendrisio per la manifestazione organizzata da Unia e OCST, chiamata "Poro Tisin". Oggetto della protesta il sindacato capitanato da Nando Ceruso, balzato agli onori della cronaca per aver aiutato alcune aziende del Mendrisiotto a sottoscrivere dei CCL con salari orari più bassi dei minimi che entreranno in vigore a dicembre (assieme a Ticino Manufactoring). Stando a quanto detto dai due sindacati, altre ditte, una ventina, sarebbero interessate ai servizi di TSin.

“C’è chi ha provato a spostare l’attenzione sul fatto che questa è una lotta sindacale, non è vero: i veri sindacati oggi sono qui”, hanno detto i rappresentanti dei sindacati organizzatori. Erano presenti anche Natalia Ferrrara in rappresentanza di ASIB e  Francoise Ghering del SEV e esponenti dei sindacati italiani CGIL Como e UIL frontalieri.

"Ci accusano di difendere un monopolio, come se ci fosse un monopolio della dignità umana. Qui si tratta di difendere i diritti di tutti", sono state le parole di Giangiorgio Gargantini di Unia.  “Certi imprenditori dovrebbero farsi un giro in Magistratura”, ha aggiunto Giorgio Fonio di OCST.

La mattinata si è chiusa con un corteo verso la Plastifi, una delle aziende nell'occhio del ciclone tra quelle che hanno fatto firmare il discusso CCL. Al uso esterno è stato esposto uno striscione con scritto "vergogna".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
tisin
tratta
sindacati
unia
lotta
diritti
mendrisio
detto
ocst
ccl
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile