liberatv
TiPress
Cronaca
24.07.21 - 10:240

Un altro sabato temporalesco, è allerta 3. Poi avremo una settimana di temperature fresche

MeteoSvizzera ha diramato l'allarme su tutto il Cantone, dalle 15 di oggi alle 3 di stanotte. La fase più intensa dell'evento sarà tra le 18 e la mezzanotte. Poi giorni nuvolosi, con qualche schiarita

BELLINZONA - Allerta temporali, ci risiamo! Da oggi alle 15 sino a stanotte alle 3 sarà allerta 3 in tutto il Ticino. Si tratterà di temporali perlopiù stazionari, associati a grandine, forti raffiche, piogge intense, scariche elettriche (ovvero fulmini).

La fase più intensa dell'evento sarà tra le 18 e la mezzanotte. 

Oggi MeteoSvizzera, che ha diramato l'allerta, prevede "nuvoloso con solo alcune schiarite nelle ore centrali della giornata. A partire dal pomeriggio dapprima nelle Alpi, in seguito anche nelle altre regioni, sviluppo di rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità. A basse quote temperature massime sui 27 gradi, in Alta Engadina attorno a 21. In montagna vento moderato, a tratti forte, da sudovest. Possibili raffiche in prossimità dei temporali. Isoterma di zero gradi a 4300 metri", mentre domani sarà "al Sud delle Alpi nuvoloso con solo poche schiarite, in Engadina in parte soleggiato con nuvolosità in addensamento nel corso della giornata. Rovesci o temporali già in tarda mattinata sull'Alto Ticino, con il passare delle ore in estensione anche alle altre regioni. A basse quote temperature minime vicine a 19 gradi, massime sui 26, in Alta Engadina attorno ai 18.  In montagna vento moderato da sud-sudovest. Isoterma di zero gradi a 4000 metri".

Non migliora lunedì: "nuvoloso con schiarite mattutine, brevi al Sud, più prolungate in Engadina. Rovesci o temporali, sparsi al mattino, più generalizzati al pomeriggio. A basse quote temperature minime sui 16 gradi, massime vicine a 25; in Alta Engadina attorno ai 17. In montagna vento moderato da sudovest. Isoterma di zero gradi a 3800 metri", e nemmeno martedì: "al Sud nuvoloso con solo qualche schiarita sul Ticino centrale e meridionale. In Engadina nuvolosità variabile. Rovesci o temporali in particolare al mattino presto e poi di nuovo in serata. 23 gradi".

Le temperature, come si vede, si abbasseranno e la tendenza continuerà anche mercoledì, "al Sud inizialmente ancora perturbato con qualche rovescio o temporale sparso. In seguito sviluppo di schiarite. Engadina in parte soleggiato. 24 gradi" e giovedì "probabilmente abbastanza soleggiato, nella seconda parte della giornata tendenza a temporali, specie lungo le Alpi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
allerta
gradi
temperature
temporali
engadina
qualche
vento
meteosvizzera
diramato
evento
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile