liberatv
Cronaca
05.06.21 - 09:450

Ticinesi in Italia senza tampone: "Misura unilaterale", il Consiglio di Stato non è soddisfatto

"Tra meno di un mese verrà introdotto il pass UE che permetterà di uniformare le regole per gli spostamenti tra i vari Paesi. Ma l’Italia ha di nuovo deciso di muoversi in anticipo", ha detto Quattrini. E chi vive a più di 60 chilometri dal confine..

BELLINZONA - Una misura unilaterale, a un mese dall'introduzione del famoso passaporto vaccinale, che peraltro discrimina chi vive a più di 60 chilometri dal Confine. In Ticino, se la popolazione ne è felice, il Governo non ha gradito. 

"Tra meno di un mese verrà introdotto il pass UE che permetterà di uniformare le regole per gli spostamenti tra i vari Paesi. Ma l’Italia ha di nuovo deciso di muoversi in anticipo e in maniera unilaterale. Una volta di più, ci troviamo di fronte a una misura voluta dall’Italia, che però tocca anche noi", ha detto al Corriere del Ticino Francesco Quattrini, delegato cantonale per le relazioni esterne. Dunque, a Bellinzona si è discusso della tempestività della misura.

Ma non solo. "Chi abita a più di 60 chilometri dalla frontiera si trova escluso da questa facilitazione. E magari avrebbe ragioni impellenti per varcare il confine, come ad esempio l’accudimento di un genitore che necessita assistenza".

Il Consiglio di Stato lunedì incontrerà Ignazo Cassis e la deputazione ticinese alle Camere e si parlerà anche di questo tema. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
misura
italia
stato
consiglio
confine
chilometri
mese
bellinzona
introdotto
spostamenti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile