liberatv
TiPress
Cronaca
08.04.21 - 17:380

Ci aspetta un weekend con possibile pioggia. E stanotte gela!

Siamo èpassati dall'essere a un passo dall'estate a tornare a temperature minime attorno ai 5-6 gradi e massime che non superano i 12-13. Per buona parte del Cantone è allerta gelo

BELLINZONA - Pensavamo di essere a un passo dall'estate e invece... Pare incredibile pensando alle temperature di qualche giorno fa, ma dopo quello relativo al Mendrisiotto, MeteoSvizzera ha diramato un'altra allerta meteo per gelo.

È di grado 2 e riguarda Mendrisiotto, ancora, oltre a Luganese, Bellinzonese, Locarnese, Verzasca, Riviera e Basso Moesano. Parte da oggi alle 20 e dura sino a domani alle 8.

Le bassissime temperature del sottosuolo, tra gli 0 gradi e i -4 gradi, possono portare a gelate.

Cosa possiamo attenderci per questo fine settimana?

Domani "nel Ticino centro-meridionale molto nuvoloso, verso le Alpi inizialmente almeno in parte soleggiato, poi graduale addensamento della nuvolosità. In Engadina in prevalenza soleggiato. A basse quote temperatura minima tra 1 grado nelle zone pianeggianti con forte gelo al suolo e 5 in collina, massima 13, in Alta Engadina 3. In montagna vento debole o moderato dal settore ovest. Isoterma di zero gradi a 1600 metri. Informazioni complementari per le Alpi Nel corso della giornata graduale diminuzione della visibilità". Temperature ancora abbastanza rigide, dunque.

Per sabato, "al Sud coperto con qualche goccia non esclusa, soprattutto lungo le Alpi e verso sera. Limite delle nevicate sui 1200 metri. In Bassa Engadina abbastanza soleggiato, in Alta Engadina più nuvoloso. A basse quote temperatura minima 6 gradi, massima 12, in Alta Engadina 4. In montagna vento debole dal settore sud. Isoterma di zero gradi a 1500 metri.
Cime e versanti delle Alpi in gran parte nelle nebbie. Entro sera al di sopra dei 1500 metri 1-3 cm di neve fresca".

Infine domenica "al Sud coperto e piovoso. In Engadina almeno in parte soleggiato con qualche precipitazione solamente verso sera. Limite delle nevicate sui 1500 metri. 10 gradi".

Nessun weekend da sole e spiaggia, come si sognava sino a qualche giorno fa. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gradi
engadina
weekend
temperature
gelo
alpi
allerta
estate
passo
qualche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile