liberatv
Cronaca
25.01.21 - 12:580

Controlli alle motoslitte in Valle di Blenio, diverse irregolarità

Due denunce nel weekend. Altre contravvenzioni riscontrate durante il controllo in Val Malvaglia e Val Pontirone

VALLE DI BLENIO – La Polizia cantonale comunica che il 23.01.2021, in particolare in Val Malvaglia e Val Pontirone; è stata effettuata un'operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative riguardanti l'utilizzo delle slitte a motore. Complessivamente si è proceduto al controllo di una trentina di questi veicoli e dei rispettivi conducenti o proprietari.

Nel corso degli accertamenti sono in particolare emersi un caso di guida in revoca della licenza di condurre e un caso di guida senza targhe e senza assicurazione. I conducenti, al termine dell'interrogatorio, sono stati denunciati per infrazione ai relativi disposti della Legge sulla circolazione stradale.

Sono state inoltre elevate le seguenti contravvenzioni: 2 per guida fuori pista, una per modifica della slitta a motore, 6 per mancata applicazione della targa e una per guida senza casco. Infine, 11 slitte a motore dovranno effettuare il collaudo obbligatorio

Si ricorda (cfr. https://m3.ti.ch/CAN/RLeggi/) che la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione, il conducente è titolare della corrispondente licenza.

Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l'Ufficio caccia e pesca. Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
slitte
val
motoslitte
valle
blenio
controlli
irregolarità
pontirone
guida
contravvenzioni
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile