liberatv
TIPRESS
Cronaca
08.12.20 - 17:440

Mobilità ferroviaria tra Italia e Svizzera: "Il Consiglio federale sapeva e si è attivato?"

Lo chiede il Consigliere nazionale PPD Marco Romano: "La misura è irrevocabile? È immaginabile creare un accesso prioritario al personale sanitario?"

BERNA – La decisione dell'Italia di sospendere i collegamenti ferroviari con la Svizzera sta facendo parecchio discutere, anche perché provocherebbe un certo disagio per i lavoratori frontalieri. E sul tema ci torna anche il Consigliere nazionale PPD Marco Romano chiedendo spiegazioni al Consiglio federale. 

"L'Italia ferma – chiede –  per oltre un mese la circolazione ferroviaria verso la Svizzera, sia per i collegamenti a lunga percorrenza sia per il traffico regionale transfrontaliero. Il Consiglio federale è stato tempestivamente informato di questa decisione? Sono avvenute trattative? Come va letta la decisione? E' irrevocabile? Senza trasporto regionale ferroviario quanti frontalieri saranno costretti ad utilizzare l'automobile? E' immaginabile creare un accesso prioritario per il personale sanitario?", sono le domande alle quali il CF risponderà lunedì 14 dicembre nel corso della tradizionale ora delle domande. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
consiglio federale
svizzera
federale
italia
frontiera
regioni
decisioni
disagi
mobilità
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile