liberatv
Cronaca
29.08.20 - 12:210
Aggiornamento: 13:27

In alcune zone del Ticino ora è addirittura allerta 5!

Dalle 15 di oggi alle 15 di domani per buona parte del Cantone è allerta massima, con un accumulo previsto da 150 a 300 millimetri. Si alzano il livello dei laghi e la portata dei fiumi

BELLINZONA – Addirittura allerta 5! MeteoSvizzera aumenta ancora il grado degli allarmi per piogge previsti per oggi: ora alcune zone del Ticino hanno il grado massimo possibile, che non era mai stato emesso a Sud delle Alpi da quando esiste il sistema di MeteoSvizzera stessa. 

Dunque, ricapitolando, resta l’allerta di grado 3 per Mendrisiotto, Locarnese e Alta Vallemaggia, di grado 4 per Luganese, Verzasca (prima erano a 3), Leventina,  tutto il resto del Cantone passa a 5. Pericolo dunque molto forte, sino alle 15 di domani (gli allarmi di gradi inferiori restano sino alle 18), con un accumulo previsto da 150 a 300 millimetri e il limite delle nevicate in calo a 2’800-3'700 metri.

Intanto, al momento le zone in cui ha piovuto di più sono Bellinzonese e Luganese. Il Ceresio è a rischio, da ora sino a domani alle 12, a causa di forti innalzamenti. D’altra parte, sono aumentati il livello anche del Verbano e le portate dei fiumi.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
zone
allerta
domani
millimetri
fiumi
accumulo
grado
cantone
metri
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile