liberatv
Cronaca
06.03.20 - 18:270
Aggiornamento: 07.03.20 - 00:11

"La situazione è seria e delicata". In Ticino 33 casi, nuove misure di Governo e Medico Cantonale

Vietate manifestazioni con più di 150 persone, limitazioni di accesso alle strutture socio-sanitarie. Vitta, De Rosa e Merlani invitano alla protezione degli elementi più vulnerabili, in particolare gli anziani

BELLINZONA – I casi in Ticino ora sono 33, il Coronavirus si sta diffondendo in modo in modo veloce, portandoci sulla soglia di un’epidemia, come ha precisato Raffaele De Rosa. E dunque il Medico Cantonale Giorgio Merlani ha introdotto delle misure per le strutture sanitarie (ospedali, case anziani, cliniche psichiatriche, centri di riabilitazione), con il divieto per i minori di 16 anni di accesso, divieto di accesso a chi ha sintomi come febbre, tosse o raffreddore, orari di visita limitato.

In conferenza stampa hanno parlato Christian Vitta, Raffaele De Rosa e Giorgio Merlani, che hanno più volte sottolineato come le persone vulnerabili, in particolari over 65 e malati, vanno protette e come ogni priorità vada a loro e alla loro protezione.

Vitta: "divieto di manifestazioni con più di 150 persone. La situazione è seria e delicata"

“Abbiamo deciso delle misure pochi minuti fa in una seduta straordinaria. Non sono consentite manifestazioni pubbliche o private con più di 150 persone, da oggi a mezzanotte sino al 15 marzo. E per manifestazioni si intendono quelle citate nell’ordinanza federale (non scuole, posti di lavoro, trasporti pubblici, supermercati, ristoranti, bar)”.

“Il momento è particolare e chiama tutti ad aiutarci con solidarietà e vicinanza soprattutto a favore di chi è vulnerabile”.

“La situazione è seria e delicata”.

De Rosa: “I casi in Ticino sono 33”

“Le misure sono adeguate e proporzionate. In particolare bisogna difendere gli anziani. La situazione si sta evolvendo velocemente, siamo sulla soglia di un’epidemia. I casi in Ticino al momento sono 33”.

“Le misure più efficaci sono quelle più semplici che ribadiamo: la social distancy, la profilassi, il lavarsi bene le mani col sapone, tossire in un fazzoletto di carta e gettarlo o nel gomito. Invito alla responsabilità individuale e collettiva per proteggere sé stessi e gli altri. Se avete sintomi come febbre o tosse, non andate al lavoro, non andate a scuola, ancora di più non andate nelle strutture socio-sanitarie”.

Merlani: "Abbiamo avuto un raddoppio dei casi"

“Non abbiamo deciso di avere il virus, ce lo siamo trovati in casa. Non abbiamo un vaccino, non abbiamo farmaci, non possiamo fermarlo e tutti sono vulnerabili. Tutti possono dunque infettarsi, e l’unico modo per trasmettere il virus è passarlo da una persona all’altra”.

“Negli ultimi due giorni abbiamo avuto un raddoppio di casi. Ma i numeri sono piccoli per cui è difficile fare delle ipotesi del perché. Abbiamo sempre un’evidenza di casi che spuntano senza un chiaro legame, dunque il virus si trova sul territorio e circola anche in modo poco sintomatico, passando magari a persone che poi sviluppano un decorso più grave”.

“L’obiettivo è proteggere i nonni e le nonne e le persone anziane. Chiedo responsabilità anche ai giovani, che si sentono immortali. Abbiamo avuto casi nelle strutture sanitarie, tra il personale, oggi tra gli ospiti di una casa anziani. Come è entrato? Probabilmente portato da visitatori. Non possiamo non far lavorare il personale socio-sanitario, possiamo farglielo fare con precauzioni. Dispiace dover ridurre le visite, vi esorto a rimanere in contatto con gli anziani per telefono o carta come ai vecchi tempi ma di non andarli a trovare”.

“Fra poco arriviamo a una soglia in cui non si potranno più fare le indagini territoriali per capire i contatti nelle ultime 48 ore di ciascun caso. Serviranno responsabilità e quarantena volontaria per chi è stato in contatto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
misure
anziani
situazione
de rosa
medico
casi
cantonale
merlani
strutture
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile