liberatv
TiPress
Cronaca
14.01.20 - 09:520
Aggiornamento: 16:01

Attestati di carenza beni, domande di esecuzione e istanze di fallimento... Allarme rosso all'Espocentro di Bellinzona

Stando a informazioni in possesso di liberatv, le società Espocentro ed Espoticino – la prima gestisce il centro espositivo, la seconda organizza eventi, in particolare l’omonima fiera campionaria – sono sommerse da una valanga di debiti

La situazione non può non dirsi preoccupante. Preoccupante non solo per i molti prestatori di servizi, privati e pubblici, che attendono invano il saldo dei propri crediti, ma per l’intera struttura espositiva della città di Bellinzona e la relativa immagine. All'Espocentro è allarme rosso!

Stando a informazioni in possesso di liberatv, le società Espocentro ed Espoticino – la prima gestisce il centro espositivo, che ospita importanti appuntamenti, dal Carnevale al festival cinematografico Castellinaria, nonché la sede della Protezione civile -, la seconda organizza eventi, in particolare l’omonima fiera campionaria – sono infatti sommerse da una valanga di debiti.

 Le cifre sono impietose: precetti come se piovesse, circa 220'000 franchi di attestati di carenza beni per la EspoTicino SA e circa 200'000 per la Espocentro SA, a quanto risulta a liberatv. Contro le due società sono tra l'altro pendenti domande di esecuzione per insolvenza da parte della Città, del Cantone e della Confederazione. E anche una paio di istanze di fallimento.

 Il bubbone è lì che sta per scoppiare ma ancora non è scoppiato. Anche se in Municipio il caso è arcinoto e preoccupa alquanto. Non solo per il fatto che l’Espocentro sorge su un terreno comunale e la Città ha garantito una fideiussione ipotecaria, ma soprattutto per il futuro del polo espositivo della Capitale e, a breve termine, per alcune fiere già in calendario.

Nel frattempo il brand “EspoTicino”, legato alla fiera campionaria, è stato ceduto alla Promax, società che organizza e gestisce diversi eventi, in particolare a Lugano.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
allarme
espoticino
espocentro
fallimento
attestati
carenza
domande
eventi
beni
società
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile